Stiamo caricando

Corsi di Alta Formazione

Pier Paolo Pasolini - cantiere su Bestia da Stile. Alta formazione attoriale internazionale

Gennaio 2022/ Maggio 2023

Il corso gratuito di Alta Formazione, intende da un lato approfondire i processi creativi che da un testo teatrale portano alla sua messa in scena (affrontando contestualmente la conoscenza dell’autore e del suo contesto storico e sociologico) e dall’altro offrire la possibilità dell’incontro con un artista internazionale e con la sua metodologia e visione artistica, nel contesto disteso e quindi privilegiato proprio della pedagogia.

Il corso è affidato al regista e direttore dell’Accademia Teatrale e del Teatro Nazionale di Strasburgo Stanislas Nordey.

*Rif. PA 2022-17910/RER

 

 

 

 

 

 

 

 

Drammaturgie: Alta formazione di scrittura teatrale

Febbraio 2022/ Maggio 2021

Il corso gratuito di Alta Formazione intende sostenere e valorizzare un repertorio drammaturgico contemporaneo.
Il corso è condotto dagli autori Linda Dalisi (autrice, dramaturg e regista), Angela Dematté (autrice, dramaturg e interprete) e Fabrizio Sinisi (poeta, drammaturgo, traduttore e critico letterario).
Con un approccio maieutico e non dogmatico volto a valorizzare la creatività di ogni allievo, si costituirà un “cantiere” di scrittura drammaturgica in un percorso che benefici del contributo attivo e arricchente dell’intero gruppo di lavoro.

*Rif. PA 2022-17910/RER

 

 

 

 

 

 

 

 

Archivio Corsi 2010-2022

Teorie e pratiche di nuove forme di scrittura teatrale

06 Settembre 2021/ Maggio 2022

Il corso intende formare una nuova tipologia di autore teatrale che, pur mantenendo come prassi preferenziale il teatro in presenza e i linguaggi teatrali più tradizionali, abbia competenze altamente qualificate e diversificate per rispondere alle emergenti necessità del settore.

Perfezionamento attoriale: microdrammi in scena

Novembre 2020 / Aprile 2021

Il corso, affidato all’attore e regista teatrale argentino Lisandro Rodríguez, intende analizzare le tappe che dalla composizione drammaturgica portano alla messa in scena. L’artista si concentrerà sul lavoro con “non professionisti” e sulle metodologie di creazione di microdrammi…

Perfezionamento attoriale - Manifesto/Manifesti: per una poetica dell’azione

Giugno 2020 / Ottobre 2020

A cavallo fra la stagione 2019-2020 e la stagione 2020-2021, ERT propone il corso Perfezionamento attoriale – Manifesto/Manifesti: per una poetica dell’azione, affidato a due artisti uruguaiani di fama internazionale: Sergio Blanco e Gabriel Calderón, che guideranno gli allievi alla scoperta della “forma manifesto” e delle sue possibili implicazioni e derivazioni…

Dramaturg internazionale

Settembre 2019 / Maggio 2020
Perfezionamento: Dramaturg internazionale

Il corso intende formare una figura artistica con conoscenze e competenze altamente qualificate e diversificate. Si tratta di fornire agli allievi frequentanti una serie di conoscenze teoriche fondamentali (da quelle inerenti le forme drammatiche della tradizione occidentale a quelle legate agli orizzonti post-drammatici e performativi di oggi) e un complesso di competenze specifiche sul fronte pratico (dalla composizione drammaturgica, anche dialogando con i nuovi media, alla progettazione culturale, alla gestione di attività editoriali e di scritture non teatrali), al fine di rendere disponibili al settore figure poliedriche e specializzate, capaci di affiancare gli artisti e di mediare la relazione tra lo spettacolo, il pubblico e la critica.

Perfezionamento attoriale internazionale

Giugno 2019 / Ottobre 2019

Nella stagione 2019-2020, ERT propone il corso Perfezionamento attoriale internazionale, affidato a Jo Roets e Peter De Bie, direttori artistici della compagnia belga Laika, e Michiel Soete, attore, regista e musicista belga, che guideranno gli allievi in un lungo percorso di alta formazione alla scoperta di un sorprendente “teatro dei sensi”.

Dramaturg internazionale

Settembre 2018 / Maggio 2019
Perfezionamento: Dramaturg internazionale

Nella stagione 2018/2019, ERT realizza il corso Perfezionamento: Dramaturg internazionale. Ruolo sospeso tra la riflessione teorica, la lettura critica, l’ideazione e lo sviluppo di politiche culturali, il dialogo con gli artisti e il confronto con il pubblico, l’operatività poliedrica del Dramaturg risponde oggi alle nuove necessità del sistema di produzione teatrale.

Work in Progress - a cura di Gianina Cărbunariu

Gennaio 2018 / Maggio 2018
Perfezionamento: attore internazionale della comunità

Work in Progress è il percorso rivolto ad attori professionisti che Gianina Cărbunariu conduce per ERT nella stagione 2017/2018. La ricerca di Gianina Cărbunariu si basa spesso sulla rielaborazione di interviste o materiali d’archivio, così come sul montaggio di analisi politiche e sociologiche del nostro presente, con attenzione tutta particolare rivolta alla recente storia d’Europa. . 

Universo Bolaño - diretto da Ivica Buljan

2016 / 2017
Corso di Perfezionamento attoriale e allestimento dello spettacolo

Il Corso di perfezionamento attoriale 2016-2017 è stato affidato a Ivica Buljan, regista croato di fama internazionale, Direttore del Teatro Nazionale di Zagabria, che con l’aiuto dei suoi collaboratori, ha condotto gli allievi attraverso il ricchissimo materiale dell’opera di Roberto Bolaño. 

Santa Estasi - diretto da Antonio Latella

 2015 / 2016
Scuola di Alta Formazione

La Scuola di Ata Formazione Santa Estasi, diretta da Antonio Latella ha portato alla realizzazione di 8 spettacoli riuniti sotto il titolo unico Santa estasi – Atridi: otto ritratti di famiglia, un poderoso lavoro che ha superato ogni aspettativa imponendosi come opera compiuta, gravida di idee, di istanze di ricerca e di energia sapientemente domata.

Raccontare il territorio - diretto da Claudio Longhi

 2013 / 2014

Il regista Claudio Longhi, affiancato dal cast protagonista de
Il ratto d’Europa, ha diretto il percorso didattico per attori, registi e dramaturg che si è tenuto nei comuni di San Felice sul Panaro, Finale e Mirandola in dialogo con le comunità e le realtà associazionistiche di tutti i comuni colpiti dal sisma nel maggio 2012.

Cantiere De Rosa

 2012 / 2013

Il regista Andrea De Rosa ha elaborato un progetto che ha impegnato un ensemble di dieci giovani attori nella esplorazione, con gli strumenti del teatro, di uno dei capisal di del pensiero filosofico occidentale Il Simposio di Platone. 

Cantiere Plini

 2011 / 2012

Marco Plini ha diretto un percorso formativo incentrato su Ifigenia in Aulide.
I temi di riflessione e poi di lavoro sono stati: la caduta degli Dei e degli Eroi, la perdita di senso delle azioni divine, la nuova centralità dell’uomo e la fragilità del potere. 

Cantiere Brie

 2010 / 2011

Un percorso di professionalizzazione per giovani attori, sotto la guida del regista César Brie che ha lavorato sulla contemporaneità dal  testo di Dostoevskij  Karamazov.

Gli spettacoli prodotti

L’interessante vita di qualcuno
Corsi di Alta Formazione

L’interessante vita di qualcuno

Tutto fa brodo
Corsi di Alta Formazione

Tutto fa brodo

Ogni storia vale
Corsi di Alta Formazione

Ogni storia vale

Work in progress
Corsi di Alta Formazione

Work in progress

Universo Bolaño
Corsi di Alta Formazione

Universo Bolaño

Santa Estasi
Corsi di Alta Formazione

Santa Estasi

Per un’idea di teatro condiviso
Corsi di Alta Formazione

Per un’idea di teatro condiviso

Studio sul Simposio di Platone
Corsi di Alta Formazione

Studio sul Simposio di Platone

Ifigenia in Aulide
Corsi di Alta Formazione

Ifigenia in Aulide

Karamazov
Corsi di Alta Formazione

Karamazov