fbpx
Stiamo caricando

Corso di Perfezionamento attoriale e allestimento dello spettacolo Universo Bolaño - diretto da Ivica Buljan

 

Novembre 2016 / Marzo 2017
Il Corso di perfezionamento attoriale 2016-2017, di circa 5 mesi, è stato affidato a Ivica Buljan, regista croato di fama internazionale, Direttore del Teatro Nazionale di Zagabria, che con l’aiuto dei suoi collaboratori (la docente e coreografa Tanja Zgonc e il docente e compositore Mitja Vrhovnik Smrekar), ha condotto gli allievi attraverso il ricchissimo materiale dell’opera di Roberto Bolaño. I maestri hanno lavorato sulla drammaturgia, sul movimento, sulla musica e il canto, sulla recitazione, secondo la specifica e innovativa estetica del regista, che affianca e sovrappone alla ricerca sulla recitazione tipica della prosa un approfondimento sull’uso del corpo in movimento e della voce e musica come parti fondanti dell’azione.
Durante la fase pedagogica, si è teso a mettere in condizione gli allievi di rendere esplicito il proprio patrimonio artistico e soprattutto autoriale, producendo materiale di lavoro che è stato poi formalizzato nella parte finale del corso.
Al termine del corso, il regista Ivica Buljan ha perfezionato lo spettacolo Universo Bolaño, presentato per due settimane al Teatro delle Passioni di Modena.

Operazione Rif. PA 2015-4815/RER, approvata dalla Regione Emilia Romagna con DGR 118/2016 del 09/02/2016 co-finanziata da Fondo sociale europeo PO 2014 – 2020 Regione Emilia-Romagna, Prog. 3.