Teorie e pratiche di nuove forme di scrittura teatrale
(06 Settembre 2021 > Maggio 2022)
Nella stagione 2021/2022, nell’ambito dell’operazione “Prospettive internazionali per la scena alla Scuola di Teatro Iolanda Gazzerro”*, Emilia Romagna Teatro Fondazione realizza il corso Teorie e pratiche di nuove forme di scrittura teatrale. Il corso intende formare una nuova tipologia di autore/autrice teatrale che, pur mantenendo come prassi preferenziale il teatro in presenza e i linguaggi teatrali più tradizionali, abbia competenze altamente qualificate e diversificate per rispondere alle emergenti necessità del settore: elaborazioni di concept drammaturgici teatrali per i media, elaborazioni di processi drammaturgici partecipati in presenza e in assenza, elaborazione drammaturgica teatrale site-specific.
Lo spettacolo dal vivo è stato tra i settori più colpiti, a livello internazionale, dalla pandemia e se le misure di contenimento hanno privato il teatro di due elementi fondanti – la prossimità e il contatto fisico – le diverse soluzioni adottate per farvi fronte hanno portato il teatro a superare una certa diffidenza nei confronti delle tecnologie informatiche e a spostare l’attenzione verso dinamiche di rappresentazione scenica in grado di confrontarsi con i limiti imposti dal distanziamento.
Molti artisti teatrali hanno iniziato a sperimentare veri e propri concept drammaturgici con i quali provare a valorizzare un particolare aspetto che le applicazioni digitali ora disponibili hanno in comune, con le debite differenze, con il teatro: la presenza simultanea di attore e spettatore, elemento essenziale, pur nella sua dimensione virtuale.
Fatto tesoro di quanto emerso in termini di sviluppo di nuovo linguaggi e di “raggiungimento” di nuovi pubblici, i teatri hanno promosso forme di produzione “ibride”, parallelamente è nata una grande attenzione per spazi non teatrali nel segno di una drammaturgia site-specific e si è affermata ancor di più la necessità di sviluppare forme di teatro partecipato.
Con il corso Teorie e pratiche di nuove forme di scrittura teatrale si intende fornire agli allievi frequentanti una serie di conoscenze su un piano teorico e pratico in modo da rispondere alla crescente richiesta del settore di figure altamente qualificate per la produzione di teatro partecipato nel contesto di situazioni spettacolari digitali.
* Operazione Rif. PA 2020-15410/RER, approvata dalla Regione Emilia-Romagna con DGR 401/2021 del 29/03/2021 e cofinanziata da Fondo Sociale Europeo PO 2014 – 2020 Regione Emilia-Romagna.
(Prog. 1)
Programma
1) Drammaturgia generale
- Drammaturgia e analisi testuale
- Elementi di regia
2) Scrittura scenica applicata
- Drammaturgia teatrale per il video e il digitale
- Drammaturgia delle attività partecipate e site-specific
- Drammaturgia per l’infanzia e l’adolescenza
- Il teatro d’ascoltare
3) Cultura
- Visioni finzionali della realtà
- Elementi di storia del teatro
- Elementi di storia contemporanea
- Sociologia dei processi culturali
- Drammaturgia dello spazio
- Forme della narrazione multimediale
4) Approfondimento di creazione drammaturgica internazionale con un Maestro della scena teatrale internazionale ( con la possibilità di presentare al pubblico l’opera prodotta )
5) Fondamenti di organizzazione teatrale
Avvio previsto dell’attività: 06 Settembre 2021
Termine previsto dell’attività: Maggio 2022