Requisiti di accesso

Il corso Perfezionamento: attore internazionale della comunità (Work in Progress) della Scuola di Teatro Iolanda Gazzerrolaboratorio permanente per l’attore di Emilia Romagna Teatro Fondazione, sarà frequentato da massimo quindici partecipanti.

La domanda di ammissione dovrà pervenire compilata in tutte le sue parti e firmata entro le ore 24.00 del 4 dicembre 2017.

Possono accedere al corso tutti gli attori che abbiano compiuto i diciotto anni di età, dotati di titolo di istruzione secondaria quinquennale, già formati in una scuola o in un’accademia di teatro italiana e/o estera, o che possano dimostrare di avere un’esperienza professionale significativa. Detti requisiti dovranno essere attestati tramite curriculum vitae firmato a titolo di autocertificazione. Al curriculum dovrà essere allegata una breve lettera motivazionale (massimo una cartella), che ne costituisce parte integrante. L’accesso alla selezione sarà vincolato a una prima verifica dei requisiti tramite esame dei curricula vitae.

Saranno considerati ammissibili alle selezioni i candidati i cui curricula avranno ottenuto il punteggio di almeno 10 punti su 20. Criteri di valutazione: coerenza e entità delle esperienze dichiarate.

Modalità di selezione

I candidati ammissibili, i cui nomi saranno pubblicati entro il 12 dicembre 2017 unicamente nella pagina dedicata alla scuola del sito di Emilia Romagna Teatro Fondazione www.emiliaromagnateatro.com, verranno invitati a Modena tra il 18 e il 22 dicembre 2017 per:

• sostenere una prova scritta a domanda aperta volta a valutare le competenze, le conoscenze e le attitudini al pensiero creativo teatrale, drammaturgico e performativo del candidato;

• presentare un monologo a propria scelta (max 5’);

• superare una prova di lettura ad alta voce a prima vista di un testo;

• superare un accertamento linguistico sulla conoscenza della lingua inglese (ove non dispongano di documentata certificazione linguistica);

• sostenere un colloquio individuale di carattere motivazionale, utile a chiarire le esperienze pregresse del candidato e a definire la sua affinità con gli obiettivi formativi dell’operazione.

Conoscenze e competenze in ingresso (valutate tramite selezione): saper interpretare testi teatrali, secondo le indicazioni del regista o di altre figure di coordinamento e direzione della produzione; saper memorizzare un materiale drammaturgico da un punto di vista verbale e gestuale; saper decodificare correttamente le indicazioni registiche o di altre figure di coordinamento e direzione della produzione, saper elaborare strategie autonome, nel rispetto di canoni tecnici variabili, per la realizzazione dell’interpretazione verbale e gestuale, saper decodificare e gestire un materiale testuale eterogeneo; saper impostare una riflessione creativa sul piano drammaturgico.

La Commissione giudicatrice (composta da docenti del corso e personale di Emilia Romagna Teatro Fondazione), a suo insindacabile giudizio, stilerà una graduatoria dei candidati.

Criteri di valutazione: possesso e qualità delle competenze e conoscenze in ingresso previste, motivazione alla partecipazione.

I primi 15 classificati della graduatoria saranno ammessi al corso.

I risultati delle selezioni saranno resi noti entro il 9 gennaio 2018 nella pagina dedicata alla scuola del sito di Emilia Romagna Teatro Fondazione: www.emiliaromagnateatro.com
Tale pubblicazione avrà valore di notifica a tutti gli effetti.

Operazione Rif. PA 2017-7799/RER, Prog. 2