Requisiti di accesso
Il corso Perfezionamento: attore internazionale della comunità (Work in Progress) della Scuola di Teatro Iolanda Gazzerro – laboratorio permanente per l’attore di Emilia Romagna Teatro Fondazione, sarà frequentato da massimo quindici partecipanti.
La domanda di ammissione dovrà pervenire compilata in tutte le sue parti e firmata entro le ore 24.00 del 4 dicembre 2017.
Possono accedere al corso tutti gli attori che abbiano compiuto i diciotto anni di età, dotati di titolo di istruzione secondaria quinquennale, già formati in una scuola o in un’accademia di teatro italiana e/o estera, o che possano dimostrare di avere un’esperienza professionale significativa. Detti requisiti dovranno essere attestati tramite curriculum vitae firmato a titolo di autocertificazione. Al curriculum dovrà essere allegata una breve lettera motivazionale (massimo una cartella), che ne costituisce parte integrante. L’accesso alla selezione sarà vincolato a una prima verifica dei requisiti tramite esame dei curricula vitae.
Saranno considerati ammissibili alle selezioni i candidati i cui curricula avranno ottenuto il punteggio di almeno 10 punti su 20. Criteri di valutazione: coerenza e entità delle esperienze dichiarate.
Modalità di selezione
I candidati ammissibili, i cui nomi saranno pubblicati entro il 12 dicembre 2017 unicamente nella pagina dedicata alla scuola del sito di Emilia Romagna Teatro Fondazione www.emiliaromagnateatro.com, verranno invitati a Modena tra il 18 e il 22 dicembre 2017 per:
-
sostenere una prova scritta a domanda aperta volta a valutare le competenze, le conoscenze e le attitudini al pensiero creativo teatrale, drammaturgico e performativo del candidato;
-
presentare un monologo a propria scelta (max 5’);
-
superare una prova di lettura ad alta voce a prima vista di un testo;
-
superare un accertamento linguistico sulla conoscenza della lingua inglese (ove non dispongano di documentata certificazione linguistica);
-
sostenere un colloquio individuale di carattere motivazionale, utile a chiarire le esperienze pregresse del candidato e a definire la sua affinità con gli obiettivi formativi dell’operazione.
Conoscenze e competenze in ingresso (valutate tramite selezione): saper interpretare testi teatrali, secondo le indicazioni del regista o di altre figure di coordinamento e direzione della produzione; saper memorizzare un materiale drammaturgico da un punto di vista verbale e gestuale; saper decodificare correttamente le indicazioni registiche o di altre figure di coordinamento e direzione della produzione, saper elaborare strategie autonome, nel rispetto di canoni tecnici variabili, per la realizzazione dell’interpretazione verbale e gestuale, saper decodificare e gestire un materiale testuale eterogeneo; saper impostare una riflessione creativa sul piano drammaturgico.
La Commissione giudicatrice (composta da docenti del corso e personale di Emilia Romagna Teatro Fondazione), a suo insindacabile giudizio, stilerà una graduatoria dei candidati.
Criteri di valutazione: possesso e qualità delle competenze e conoscenze in ingresso previste, motivazione alla partecipazione.
I primi 15 classificati della graduatoria saranno ammessi al corso.
I risultati delle selezioni saranno resi noti entro il 9 gennaio 2018 nella pagina dedicata alla scuola del sito di Emilia Romagna Teatro Fondazione: www.emiliaromagnateatro.com
Tale pubblicazione avrà valore di notifica a tutti gli effetti.
Operazione Rif. PA 2017-7799/RER, Prog. 2