Stiamo caricando

Scrivere sulla scena. Masterclass con Daria Deflorian

Emilia Romagna Teatro Fondazione realizza l’operazione “Masterclass per la Scena Contemporanea 2024” – Rif. PA 2023-20217/RER, finanziata con risorse del Programma Fondo sociale europeo Plus 2021-2027 della Regione Emilia-Romagna e approvata con Deliberazione di Giunta Regionale n. 2096 del 04/12/2023.
Nell’ambito dell’operazione “Masterclass per la Scena Contemporanea 2024” Emilia Romagna Teatro Fondazione promuove un percorso gratuito di alta formazione per giovani attrici e attori, a cura di Daria Deflorian, Scrivere sulla scena. Masterclass con Daria Deflorian (Prog. 3).

IL CORSO

I corsi di Alta Formazione della Scuola di Ert perseguono l’obiettivo di mettere in relazione giovani artiste/i con maestre/i che le/i aiutino ad affinare le arti apprese e in alcuni casi a metterle in discussione.
Lo strumento principale è il workshop pratico, strutturato secondo precise scansioni di tempi e contenuti, sottoposto a una continua verifica critica a cura del/della regista che guida il corso. Il corso di specializzazione attoriale di ERT vuole essere un luogo di didattica applicata, tra pedagogia e sperimentazione teatrale.
Nel quadro delle attività collegate a VIE Festival, che ha spesso il merito di intercettare nuove identità nel campo dello spettacolo dal vivo concentrandosi sulla creazione contemporanea, ERT propone a Modena il corso gratuito di Alta formazione Scrivere sulla scena. Masterclass con Daria Deflorian. La regista, attrice e drammaturga, insieme agli stimati interpreti Paolo Musio, Monica Piseddu e Gabriele Portoghese, condurrà, tra maggio e ottobre 2024, un percorso pedagogico di tre settimane (non consecutive) dedicato alla recitazione e alla creazione scenica, guidando allieve e allievi tra le maglie del romanzo della scrittrice coreana Han Kang “La Vegetariana”, in una condivisione del metodo creativo con il quale l’artista sta costruendo lo spettacolo che debutterà nell’autunno 2024 nei teatri di ERT.
Al termine della Masterclass è previsto un momento restituzione pubblica del lavoro pedagogico; la data della presentazione, attualmente in via di definizione, sarà comunicata ai partecipanti con congruo anticipo.

PROGETTO PEDAGOGICO E ARTISTICO

“Come dare forma alle figure del romanzo “La Vegetariana”, capolavoro della scrittrice sudcoreana Han Kang? Da una parte sembrano scritte già per la scena, sono tre voci ben distinte che raccontano quella che, invece, ha deciso di non parlare più, di farsi vegetale. Dall’altra la densità del racconto, i mille rivoli che scorrono sotto al fiume delle parole, le infinite possibilità di lettura dei comportamenti fanno sì che solo il corpo degli/delle interpreti potranno sciogliere col tempo, la difficoltà di “farle vedere”. La masterclass di tre settimane si snoderà prima e durante le prove dello spettacolo che debutterà ad ottobre e sarà condivisa con i tre interpreti del progetto: Monica Piseddu, Gabriele Portoghese, Paolo Musio. I tre saranno a loro volta insegnanti del loro modo di procedere, in modo da permettere alle attrici e attori del corso di sperimentare modalità di ricerca e esperienza di palcoscenico diverse. Ogni settimana sarà condivisa con uno di loro e si incentrerà su una figura del romanzo: la Vegetariana, il marito, il cognato.”

Daria Deflorian

Daria Deflorian

Attrice, autrice e regista di spettacoli teatrali. Come attrice ha lavorato tra gli altri con Nanni Moretti, Stephane Braunschweig (Francia), Massimiliano Civica, Lotte Van Den Berg (Olanda), Valentino Villa, Lucia Calamaro, Marco Baliani, Fabrizio Arcuri, Mario Martone, Martha Clarke (New York), Remondi e Caporossi, Fabrizio Crisafulli, Marcello Sambati. Ha vinto il Premio Ubu 2012 come miglior attrice e nel 2013 le è stato assegnato il Premio Hystrio. È stata assistente alla regia per Mario Martone, Pippo Delbono e per Anna Karenina di Eimuntas Nekrosius. Tra le sue ultime produzioni personali ci sono: Manovre di volo da Daniele Del Giudice (2001), Torpignattara per il progetto Petrolio (2004), Corpo a corpo in collaborazione con Alessandra Cristiani (2007), Bianco dalle poesie di Azzurra D’Agostino (2008).
Dal 2008 al 2021 condivide i progetti con Antonio Tagliarini e con i loro spettacoli, che girano in Italia e in Europa, hanno vinto molti premi: Premio Ubu come miglior testo nel 2014, miglior spettacolo straniero in Canada nel 2015, Premio Riccione per la drammaturgia nel 2019 e Premio Hystrio per la drammaturgia nel 2021. Nel 2020 mettono in scena il testo di Edouard Louis, Chi ha ucciso mio padre (Bompiani 2019) che nel 2021 vince il Premio Ubu al miglior attore under 35 al protagonista, Francesco Alberici. I loro testi sono pubblicati da Titivillus, Cue Press e Sossella editore.
Nel 2020 ha collaborato con l’artista visivo Adrian Paci, scrivendo il testo e dando la voce a Vedo rosso, un’opera video all’interno del progetto internazionale Mascarilla 19. Con il gruppo di Oceano Indiano/Teatro di Roma ha dato vita durante la pandemia a Radio India, che vince il Premio Ubu 2021 come progetto speciale.
Nel 2022 firma la drammaturgia e la regia per lo spettacolo finale dell’ultimo anno degli allievi della scuola internazionale di teatro La Manufacture con En finir, da “Changer Method” di Edouard Louis. Nel 2023 è interprete dell’audio libro “Come d’aria” di Ada D’Adamo, Premio Strega dell’anno e firma la drammaturgia e regia di Elogio della vita a rovescio, prima tappa di un progetto biennale attorno a “La vegetariana”, romanzo della scrittrice sudcoreana Han Kang.

Informazioni generali sul corso

PROGRAMMA

Il corso si svolgerà nei seguenti periodi: Tra il 6 maggio e il 28 settembre 2024 con lezioni d’aula previste: dal
6 all’11 maggio; dal 24 al 29 giugno; dal 23 al 28 settembre[1].
Durata del percorso formativo[2]: 180 ore (con settimane di studio a frequenza obbligatoria e a tempo pieno di
40 ore, indicativamente dal lunedì al sabato), di cui 120 d’aula e 60 di project work, per permettere alle/agli
allieve/i di confrontarsi in autonomia con quanto appreso durante le lezioni in aula.[3]
Attestato rilasciato al termine del corso: Attestato di frequenza
Quota di iscrizione: il corso è gratuito.
I partecipanti dovranno frequentare, indipendentemente dalle singole modalità formative che compongono il corso, almeno il 70% delle ore complessive previste dal programma.

Al termine della Masterclass è previsto un momento restituzione pubblica del lavoro pedagogico in un contesto collegato a VIE Festival. La data della presentazione, attualmente in via di definizione, sarà comunicata ai partecipanti con congruo anticipo.


[1] Le date indicate sono passibili di eventuali cambiamenti che verranno comunicati tempestivamente.

[2] La frequenza del corso è obbligatoria in presenza presso le sedi del corso. Emilia Romagna Teatro Fondazione si riserva la facoltà di
erogare parte delle lezioni in videoconferenza.

[3] I materiali realizzati dai corsisti durante lo svolgimento del corso (project work, esercitazioni, ecc.) sono di proprietà della Regione Emilia -Romagna. Ogni tipo di utilizzo degli stessi da parte degli allievi dovrà essere concordato e preventivamente autorizzato da Emilia Romagna Teatro ERT/Teatro Nazionale.

MODULI DIDATTICI

Tecniche e pratiche attoriali (lavoro di improvvisazione e di scrittura sulla scena, rielaborazione e restituzione di testi propri e altrui, lavoro sulla presenza scenica e sulle relazioni con i compagni di scena e con il pubblico).
Tra le/gli artiste e artisti/docenti coinvolte/i: Daria Deflorian, Paolo Musio, Monica Piseddu, Andrea Pizzalis e Gabriele Portoghese.

SEDE

La Scuola di Teatro Iolanda Gazzerro ha sede a Modena in Viale Buon Pastore, 43.
Il corso si svolgerà a Bologna e Modena[4]. Si prevede la possibilità di realizzare una parte delle lezioni in altre sedi in Regione, che saranno comunicate alle/ai frequentanti con congruo anticipo rispetto all’inizio del corso.


[4] Le lezioni in aula della settimana dal 6 all’11 maggio 2024 sono attualmente previste a Bologna; le successive lezioni dal 24 al 29 giugno e dal 23 al 28 settembre sono previste a Modena. L’indicazione definitiva dei luoghi e orari di lezioni saranno comunicate alle/agli allieve/allievi selezionati.

NUMERO DEI PARTECIPANTI

Il corso prevede l’ammissione di massimo 15 partecipanti.

Requisiti d’accesso e modalità di selezione

Il corso Scrivere sulla scena. Masterclass con Daria Deflorian di Emilia Romagna Teatro Fondazione, sarà frequentato da massimo quindici partecipanti.
Possono accedere al corso attrici e attori, che:
– abbiano compiuto i diciotto anni di età alla data di avvio del percorso formativo
– dichiarino di avere residenza o domicilio sul territorio dell’Emilia Romagna
– dotati di titolo di istruzione secondaria quinquennale o equipollente
– siano in possesso di Diploma di scuola o accademia di teatro italiana e/o estera, o possano dimostrare di avere maturato un’esperienza professionale significativa di almeno tre anni, anche attraverso un percorso autonomo.

Detti requisiti dovranno essere attestati tramite curriculum vitae firmato a titolo di autocertificazione.
Ai partecipanti, se stranieri, è richiesta un’ottima conoscenza della lingua italiana.

MODALITÀ DI SELEZIONE
L’ammissione alle prove di selezione è subordinata alla presentazione della domanda di ammissione, entro le ore 24.00 del 15 aprile 2024, corredata degli allegati obbligatori descritti nel paragrafo “DOMANDA DI AMMISSIONE E TERMINI DI PRESENTAZIONE” qui di seguito.

PRESELEZIONE
La preselezione riguarderà la verifica dei requisiti di accesso e la positiva valutazione del curriculum vitae e della lettera motivazionale ad esso allegato. Criteri di valutazione: coerenza ed entità delle esperienze dichiarate.
Tali valutazioni avverranno a insindacabile giudizio della commissione giudicatrice, appositamente nominata dalla Scuola di Teatro Iolanda Gazzerro, che sarà composta da artiste/i e da professioniste/i del settore altamente qualificate/i.
Saranno considerate/i ammissibili al corso le/i candidate/i i cui curricula e lettere motivazionali ad essi allegati avranno ottenuto complessivamente il punteggio di almeno 12 punti su 20. Il punteggio assegnato alla lettera motivazionale non potrà essere superiore al 25% di quello finale. Il punteggio complessivo assegnato sarà verbalizzato, ma non concorrerà alla definizione di quello complessivo assegnato a ciascuna/ciascun candidata/o in fase di selezione.

PROCESSO SELETTIVO

I nomi delle/i candidate/i valutate/i ammissibili alla selezione e la data della loro convocazione saranno pubblicati entro il 17 aprile 2024, unicamente nella pagina dedicata del sito della Scuola: scuola.emiliaromagnateatro.com.
Le/i candidate/i verranno convocate/i presso la sede della Scuola, in una giornata tra il 22 e 23 aprile 2024 come da calendario pubblicato nello stesso avviso, per sostenere:

una prova pratica attitudinale, del valore massimo di 75 punti, che prevede un lavoro di improvvisazione
(individuale e/o di gruppo), sotto la guida della regista Daria Deflorian e/o di una artista da lei delegata.
A tal fine si richiede alla/al candidata/o si richiede la preparazione di una poesia/testo poetico o una canzone (senza accompagnamento musicale), con esecuzione di max 3 minuti.
N.B.: Essendo previste delle prove di gruppo si richiede alle/ai candidate/i la presenza durante l’intera giornata di convocazione.

– un colloquio individuale di carattere motivazionale, utile chiarire eventuali dubbi circa le esperienze pregresse della/del candidata/o a definire la sua affinità con gli obiettivi formativi dell’operazione. Valore massimo della prova 25 punti.

Competenze in ingresso da valutare in fase di selezione: elementi di autonomia nella selezione, esecuzione e creazione artistica di materiali drammaturgici; elementi di consapevolezza degli strumenti tecnici e delle proprie potenzialità artistiche, anche al fine di rispondere alle richieste della/del regista apportando contributi personali alla messa in scena.

Criteri di valutazione
:
possesso e qualità delle competenze e conoscenze in ingresso previste, motivazione alla partecipazione.
Tutte le prove elencate sono obbligatorie. Essendo previste delle prove di gruppo si richiede alle/ai candidate/i la presenza durante l’intera giornata di convocazione.

ESITO DEL PROCESSO SELETTIVO
Saranno giudicate/i idonee/i le/i candidate/i che al termine della fase di selezione avranno ottenuto un
punteggio uguale o superiore a 70/100. Al termine della fase di selezione la Commissione giudicatrice stilerà, a suo insindacabile giudizio verbalizzato, una graduatoria definitiva delle/i candidate/i idonee/i.
Le/I prime/i 15 candidate/i verranno ammesse/i alla frequenza del corso in qualità di allieve/i.
Sulla base della stessa graduatoria, le/i candidate/i dichiarate/i idonee/i ma non ammesse/i potranno subentrare alle/agli allieve/i effettive/i in caso di rinuncia da parte di queste/i ultime/i. I risultati della fase di selezione saranno resi noti entro 30 aprile 2024 unicamente nella pagina dedicata del sito della Scuola:
scuola.emiliaromagnateatro.com.

DOMANDA DI AMMISSIONE E TERMINI DI PRESENTAZIONE
L’ammissione alle prove di selezione è subordinata alla presentazione della domanda di ammissione (Allegato 1, in calce al presente bando), compilata in tutti i suoi campi, entro le ore 24.00 del 15 aprile 2024, corredata dei seguenti allegati:
– curriculum vitae che attesti i requisiti del candidato, datato e firmato;
– lettera motivazionale (max 1 cartella);
– n. 1 foto in primo piano e n.1 foto a figura intera;
– copia di un documento di identità e del codice fiscale;
– scheda informativa Regolamento europeo per il trattamento dei dati personali compilata e firmata, allegata in calce alla domanda di ammissione.
I requisiti di accesso dovranno essere attestati tramite autocertificazione, presentando adeguato curriculum vitae formativo e/o professionale firmato.
N.B.: Tutti i documenti richiesti devono essere inviati come allegati alla mail e non condividendo i file da servizi di cloud (es. Google drive, Dropbox, ecc.).

La domanda di ammissione (Allegato 1, in calce al presente bando), corredata di tutti gli allegati richiesti, dovrà pervenire compilata in tutte le sue parti e firmata entro le ore 24.00 del 15 aprile 2024 via e-mail, all’indirizzo: scuola@emiliaromagnateatro.com
oppure in forma cartacea al seguente indirizzo:

Emilia Romagna Teatro Fondazione
Viale Carlo Sigonio, 50/4
41124 – Modena (MO)
NON FARÀ FEDE IL TIMBRO POSTALE

PER INFORMAZIONI
Scuola di Teatro Iolanda Gazzerro
Viale Buon Pastore, 43
41125 – Modena (MO)
Tel 059-214039
e-mail: scuola@emiliaromagnateatro.com