I partecipanti
Francesco Cafiero
Nasce a Napoli nel 2000. Scopre l’esistenza del teatro negli ultimi anni di liceo scientifico e capisce che forse l’insegnante di matematica non è esattamente il mestiere della sua vita. Nel 2019 viene ammesso all’Accademia del Teatro Bellini di Napoli, “Bellini Teatro Factory”. Durante gli anni di formazione incontra diversi artisti e metodi, componendo così il suo modo di fare e pensare il teatro. Dall’incontro con alcuni allievi, nasce la “Compagnia di Charlie Tan”: per ora il primo immaturo tentativo di inserirsi e contribuire al panorama teatrale italiano.
Federica Lea Cavallaro
Attrice siciliana, si diploma all’Inda e qui recita diretta da M. Ovadia,V. Pirrotta, C. Pezzoli, F. Tiezzi e D. Salvo. Nel 2016 lavora con C. Cerciello nella Fedra e con M. Avogadro interpreta Elettra e Lisistrata nelle omonime opere al Teatro di Segesta. Nel 2018 partecipa al percorso di post-formazione attoriale del Teatro della Pergola e qui recita ne Le ragazze di San Frediano regia di N. Fano, Il quartiere, regia collettiva de Inuovi, Molecole di P. Valerio, Dubliners di G. Sepe, La dodicesima notte regia di P.P. Pacini e Ionesco Suite di E. Demarcy- Mota. Ha seguito workshop condotti tra gli altri da V. Marchioni, gli attori del Teatro de la Ville, V. Mambachaka. E’ socia fondatrice dell’associazione Inuovi.
Antonino Cicero Santalena
Nasce a Ragusa nel 1990. Inizialmente la sua carriera è legata al mare e segue un percorso lavorativo nella Marina mercantile. A 25 anni fa rotta verso il teatro e si iscrive all’Accademia ADDA di Siracusa. Finiti gli studi lavora come regista nella Casa Circondariale di Brucoli con i detenuti di Alta sicurezza e gli studenti dell’Istituto A. Ruiz di Augusta, tramite un progetto PON del suddetto. Lavora al Teatro di Roma con “La Gaia Scienza”, con il Teatro Stabile di Catania e continua la sua formazione nel corso Casa degli Artisti al TeatroDue di Parma. Recentemente ha conseguito la laurea in Scienze dell’Educazione e della Formazione.
Giulio De Santi
Nasce a Trieste nel 1987. Sin da bambino manifesta le sue doti di attore, cantante e rumorista iniziando a recitare in piccole compagnie della sua città. A 17 anni inizia a studiare canto e più tardi a frequentare il conservatorio di Trieste. Dal 2008 canta, compone e scrive canzoni per le sue band rock. Dal 2014 lavora assieme all’acting coach Paolo Antonio Simioni e nel 2015 viene ammesso alla “scuola di teatro Alessandra Galante Garrone” dove studia con maestri come Walter Pagliaro, Vittorio Franceschi e Lorenzo Salveti. Appena ottenuto il diploma d’attore, viene ingaggiato da Gabriele Tesauri per recitare accanto a Stefano Bicocchi ne “il Borghese Gentiluomo”. Ad oggi lavora come attore di teatro e cinema, cantante e performer.
Mathias Eccher
Nasce a Copenhagen e cresce in Italia, spargendo i suoi ricordi tra la laguna veneta e le dolomiti trentine. Dopo la maturità classica segue un corso di recitazione a Londra durante il quale realizza che vuole fare l’attore per due motivi: perché alle elementari la sua interpretazione di Marco, un bambino che non mangia le verdure, era stata brillante e perché non vuole morire. Si laurea in filosofia a Venezia e frequenta un’accademia teatrale. Dal 2018 lavora come attore e assistente alla regia nella provincia di Pordenone con SpkTeatro; nel frattempo prosegue la sua formazione con diversi professionisti come Giuliana Musso, Monica Capuani, Veronica Cruciani e la compagnia Carrozzeria Orfeo. Ama l’imperfezione, la contraddizione e l’incompletezza, dunque ama le storie.
Giorgia Forno
Veneta Doc come il prosecco, nasce nel settembre del 1993. Si laurea nel 2015 all’Università Iuav di Venezia in Arti visive e Teatro sotto la guida dei docenti e registi G. Dall’Aglio, K. Arutyunian, P. Donati. Dal 2016 prosegue la sua formazione da attrice alla Scuola di Teatro di Bologna – Alessandra Galante Garrone, dove si diploma nel 2019. Studia con W. Pagliaro, L. Salveti, C. Brie. Lavora dal 2019 con la compagnia Traverso Teatro. Nel 2020 studia tecniche e linguaggi del teatro di figura con il corso Animateria al Teatro Gioco Vita di Piacenza. Dal 2022 è fondatrice e socia del collettivo Drupa Centre, una casa per residenze artistiche nella provincia tra Pordenone e Treviso che promuove, crea e sostiene le arti contemporanee.
Federico Girelli
Nasco a Roma il 25 Agosto del 2000. Il mio incontro con il teatro avviene in tarda età, verso i 19 anni, con l’approdo nei porti modenesi della scuola di teatro Iolanda Gazzerro (ERT). Nel settembre del 2022 mi diplomo, ma continuerò la mia esperienza modenese fino a gennaio del 2023, partecipando a un’alta formazione di tre mesi incentrata sulla figura di Pier Paolo Pasolini e allo spettacolo Sogno d’una Notte di Mezza Estate, nel ruolo di Lisandro. Durante i tre anni di formazione, oltre i vari incontri con i grandi del panorama del teatro nazionale e internazionale, ho formato il Collettivo Flama con giovani attori e registi tra cui: Letizia Bosi, Flavio Pieralice e Martina Sini. Genuinamente…
Livia Massimi
Attrice romana, scopre il Teatro da bambina e decide di intraprenderne lo studio professionalmente. Si forma in varie scuole tra cui “Teatro Azione” e “Officina Pasolini”. Laureata in Arti e scienze dello Spettacolo, collabora con Jobel Teatro e con la compagnia Carmentalia nel teatro ragazzi. Studia in Francia ed entra a far parte della Compagnia Francese di Teatro di Roma. Assistente alla regia presso la compagnia ExtraTeatro in spettacoli musicali per le scuole in inglese e due volte miglior attrice protagonista al Festival Roma Comic Off con il gruppo A4, insegna recitazione presso Artyou. Rappresentata dall’ agenzia Luisa Mancinelli Management, partecipa a progetti cinematografici e al programma TV “Non stop…Now”.
Andrea Mattei
Toscana, 1997. L’anno in cui è morta la principessa Diana. Il dramma, evidentemente, lo accompagna sin dagli albori della sua esistenza: per questo, dopo un breve trascorso nel mondo della stand-up comedy, dal 2019 frequenta la Scuola di Teatro di Bologna “Alessandra Galante Garrone”. Dal 2021, poi, s’infiltra in numerose alte formazioni: “Casa degli Artisti”, indetto dalla Fondazione TeatroDue di Parma, e “Drammaturgie”, indetto da ERT – Emilia Romagna Teatro. Collabora con registi come César Brie, Andrea Adriatico e Daniele Abbado, mentre, grazie all’artista Yuval Avital, scopre il mondo della performance. Si considera una cosa a lunga conversazione.
Paola Mattia
Nasce a Ravenna il 30 Gennaio 2002. Sin da piccola è attratta dalla libertà del palcoscenico, ci si avvicina prima attraverso lo studio della danza, che porta avanti per dieci anni, poi grazie al teatro. Con il teatro scopre libertà e creatività. Così, dopo essersi diplomata presso il liceo delle Scienze umane, si iscrive all’Accademia Internazionale di Teatro di Roma, dove si laurea nel 2023. Durante il periodo di studi nella capitale partecipa al workshop “Dialogo con l’inerte” di Marzia Gambardella, e al Workshop “Cosa può un corpo” di Pablo Tapia Leyton sperimentando teatro di figura e teatro danza. Successivamente si perfeziona anche grazie al “corso di alta formazione sul metodo mimico di Orazio Costa” curato da Pietro Conversano.
Giulia Mondello
Nasce a Messina il 10 Dicembre 2001. Inizialmente i suoi studi si legano alla danza contemporanea e classica per poi approdare nel 2018 agli studi teatrali, seguendo negli anni percorsi individuali e collettivi seguiti e diretti da César Brie, Emma Dante, Davide Celona, Paolo Nani, Francesca De Martino, Francesca Tomassoni. Nel 2023 prende parte al corso propedeutico proposto dalla Nico Pepe di Udine, intensificando la dimestichezza corporea e delle tecniche dell’improvvisazione; dandole un grande spunto formativo dato dall’incontro nell’ambiente con Riccardo Lanzarone, Valentina Saggin, Alessandro Maione.
Sara Pagani
Nasce nel 1995 a Bergamo dove si diploma in Lettere Moderne nel 2018 trasferendosi poi a Udine. Nel 2021 si diploma presso la Civica Accademia d’Arte Drammatica “Nico Pepe” e nell’anno successivo torna in patria iniziando a lavorare con il Teatro Erbamil di Ponteranica (BG). Accanto al lavoro porta avanti lo studio venendo selezionata per il corso di Alta Formazione Arearea e dal Teatro del Lemming con il quale è in scena in “Attorno a Troia_ILIO” al Festival Opera Prima di Rovigo. Fonda insieme a Nicola Lorusso e Alberto Viscardi la compagnia “Le Serve” con la quale porta in scena la loro prima commedia “Carnage à trois”. Nel 2023 è in scena con “A – MAR” in occasione della prima edizione di MonTeatrArte Festival (TN).
Juno Milo Prunotto
Nasce a Genova nel 1998; inizia a frequentare corsi di recitazione durante il liceo. Nel 2019 debutta nel monologo Se mia madre mi facesse a pezzi nessuno mi verrebbe a cercare, diretto da Elena Dragonetti, al Teatro della Tosse. Nell’estate 2020 partecipa al Festival di San Miniato con il monologo The Block – Il muro, di Matteo Corradini. Nel 2022 si diploma come attrice/attore alla scuola del Teatro Nazionale di Genova, e nel 2023 recita con i colleghi neo diplomati e le Nina’s Drag Queen nello spettacolo As you like it, diretto da Roberta Torre, al Teatro Nazionale di Genova. Ama lavorare come assistente alla regia e come tecnico di luci e fonica. Studia Lingue e culture moderne all’Università di Genova.
Martina Querini
Classe 1990, calabrese di origine, romana di adozione, laureata alla triennale in Arti e Scienze dello Spettacolo all’Università ‘’ La Sapienza ‘’ di Roma e nel 2016 si diploma in recitazione al Centro Sperimentale di Cinematografia. Il suo percorso si divide fra l’audiovisivo e il teatro. Inizia le sue prime collaborazioni con il Teatro di Roma, lavora nel settore indipendente con piccole compagnie partecipando a diversi festival, nel 2020 frequenta il corso di alta formazione per attori di ERT con il regista argentino Lisandro Rodriguez e porta in scena lo spettacolo Teatro d’Eccezione che ha debuttato al Teatro Fabbri di Vignola per poi volare fino al FIBA di Buenos Aires. E’ appassionata di musica, ha lavorato con Michele Riondino come voce narrante nel radiodramma Limerick per Rai Radio 1, lavora come acting-coach per l’audiovisivo e per rilassarsi pratica kick-boxing.
Matteo Santinelli
Nato e cresciuto a Frascati, in provincia di Roma, tra i fumetti di Topolino e il calcio dilettantistico. A sedici anni il colpo di fulmine per la recitazione. Nel 2017 frequenta la scuola Fondamenta Teatro e Teatri a Cinecittà. Nel 2022 si diploma come attore all’Accademia Nazionale d’Arte Drammatica ‘Silvio d’Amico’ con una riscrittura de ‘Il Gabbiano’ di A. Cechov per la regia di Liv Ferracchiati. Studia con Lorenzo Salveti, Massimiliano Civica, Massimiliano Farau, Andrea Baracco, Paola Maffioletti, Giles Smith, Giampiero Rappa, Francesco Manetti e Arturo Cirillo. Recentemente, ha lavorato come attore con l’Associazione Giovanile William nel ‘Sogno di una notte di mezza estate’ di W. Shakespeare diretto da Barbara Alesse.
Mirco Tosches
Ho debuttato nel 2015 diretto dal regista Marco Alotto, con il quale ho collaborato in diversi spettacoli (Marat/Sade, Amleto, La Tempesta e altri). Dal 2017 studio danza contemporanea e prendo parte a spettacoli diretti dalla coreografa Maria Cristina Fontanelle. Dal 2020 sono attore negli spettacoli della Fondazione Accomazzo diretti da Marco Viecca. Nel 2022 sono tra gli interpreti dello spettacolo Le Donne dell’Orlando Furioso, per il Festival dell’Eccellenza al Femminile. Ho partecipato inoltre a momenti di formazione con Jorge Costa (Argentina), Serena Sinigaglia, Gloria Giacopini, Riccardo Maffiotti, Piccola Compagnia della Magnolia, Danio Manfredini, Daniela Paci, Francesco Sgrò, Jon Kellam (USA), Ginevra Scaglia, Simone Magnani e altri.