Stiamo caricando

I partecipanti

Giorgia Baldan

Nasce a Venezia nel 2000 e inizia a ballare a quattro anni, completando gli esami della Royal Academy. Contemporaneamente si dedica anche a corsi di canto e recitazione. Nel 2023, si laurea presso la The Bernstein School Of Musical Theatre e debutta al Teatro Duse di Bologna con il musical “Fiddler on the Roof”, iniziando il suo percorso da performer. Diventa redattrice per la pagina Instagram Musical_Cafe, gestendo la comunicazione a Bologna, creando articoli e interagendo con i teatri locali. Come Ofelia raccoglie delicatamente i fiori, nel suo tempo libero Giorgia si dedica alla scrittura, scarabocchiando su carta personaggi che incontra nel quotidiano o creando invenzioni dettate dalla noia.

Francesco Cafiero

Nasce a Napoli nel 2000. Scopre l’esistenza del teatro negli ultimi anni di liceo scientifico e capisce che forse l’insegnante di matematica non è esattamente il mestiere della sua vita. Nel 2019 viene ammesso all’Accademia del Teatro Bellini di Napoli, “Bellini Teatro Factory”. Durante gli anni di formazione incontra diversi artisti e metodi, componendo così il suo modo di fare e pensare il teatro. Dall’incontro con alcuni allievi, nasce la “Compagnia di Charlie Tan”: per ora il primo immaturo tentativo di inserirsi e contribuire al panorama teatrale italiano. 

Ariel Ciravegna Thedy

Ha 24 anni e frequenta il DAMS presso l’Università degli Studi di Torino. Partecipa a svariati laboratori teatrali, nel 2022 e nel 2023 si diploma alla scuola di alta formazione per attori Shakespeare School di J. Ferrini. Alcuni degli incontri artistici per lei più significativi sono F. Dini, S. Drago, E. Gigliotti, N. Kehrberger e M. Mesciulam. Durante il suo percorso pratica vari sport. Studia canto, lingue e approfondisce la danza contemporanea con R. Rossetti, C. Riva e A. Schirripa. Ama viaggiare e scoprire nuovi paesaggi e culture stimolanti.

Cecilia Francesca Croce

Danzatrice contemporanea e performer, nasce a Berna nel 1991, si diploma alla Dancehaus di Susanna Beltrami e approfondisce il suo percorso grazie all’incontro con Sosta Palmizi, Ariella Vidach, Aldes, Company Blu, Arearea, C&C, A.M.R., Abbondanza/Bertoni. Lavora come interprete in molteplici contesti creativi, spaziando tra danza contemporanea, opera lirica e performance site-specific. Porta avanti la sua ricerca autoriale, profondamente radicata nel corpo, mossa dal desiderio di indagare le possibilità espressive e comunicative della relazione tra danza, canto e parola. Crede nel potere del movimento di connettere i corpi e quindi le identità. Una laurea in Beni Culturali e una in Comunicazione supportano la sua ricerca personale e artistica.

Riccardo Dell'Era

Dopo aver terminato i corsi di alta formazione “Intersezioni e Nuovi Linguaggi” a Bologna e “Ritmo Drammatico” a Cesena, ha sentito necessario spogliarsi degli insegnamenti e dei dogmatismi accademici per strutturare nuove forme di ideazione plateale dello spettacolo.
La sua ricerca è condivisa con l’organismo anonimo di artisti del Graf, casa di quartiere di Bologna. Insieme, dirigono un atto di resistenza del teatro OFF, “Nastri”, già sostenuto dal comune ed in rassegna per Bologna Estate.
Ha formazione atletica di Parkour, di musica – basso elettrico – e di ricerca attraverso la scrittura. Il connubio di arti e linguaggi si riassumono nel suo primo spettacolo inedito “Mito Medio”, vivo dal 2023.

Matteo Di Somma

Nato a La Spezia nel 1996 si avvicina al teatro durante le superiori grazie ai corsi della Compagnia de Gli Scarti. Tra il 2017 e il 2020 collabora con gli stessi in diversi progetti rivolti a studenti e persone con disabilità. Nel 2018 debutta in Cicatrici, e nell’anno successivo in Sangue del mio sangue, di Kronoteatro. Nel 2023 si diploma come attore presso l’Accademia teatrale Carlo Goldoni dove ha modo di partecipare a produzioni con Sotterraneo, Stefano Cordella, Giuseppe Emiliani e Giorgio Sangati. Legge tanti manga.

Violetta Ghersina

È una giovane attrice genovese imbarazzata dal fatto che stia scrivendo questa presentazione in terza persona. Diplomata alla scuola del teatro nazionale di Genova, continua ad essere cringiata. Ha delle solide basi di formazione canora spaziando dalla musica medievale, al jazz fino al pop, ciò nonostante il disagio persiste. Coltiva progetti anche in ambito di vestiario ma questo non la fa essere meno in difficoltà. Investiga, prestandosi come modella per foto e video d’arte, i confini della sua immagine e della sua identità, ma la cosa non la salva dall’imbarazzo. Ha trovato ne ‘Le parole del Corpo’ una grande opportunità di lavorare con la trasversalità dei linguaggi, ed è molto contenta, anche se le hanno fatto scrivere questa cosa.

Cecilia Iovino

Di origine pesarese mi formo come interprete ed etnografa a Parigi, città in cui vivo per nove anni. Diplomata con laurea magistrale in Sociologia di genere all’EHESS, realizzo gli studi in danza contemporanea al Centre National de la Danse di Pantin. La mia fisicalità è inoltre influenzata dal flamenco, dalla capoeira angola e dalla danza africana. Utilizzo la voce e il canto nel lavoro con la compagnia Dife Kako diretta da Chantal Loial, il gruppo musicale Cao Laru in Brasile e il pianista Tazio Caputo. Oggi lavoro su un progetto di ricerca scientifica e creazione artistica che mette al centro il corpo: quello dell’etnografa, della danzatrice e drammaturga intorno al tema del lavoro sessuale e maternità.

Riccardo Longo

Nato a Roma nel 1998. Si diploma alla “Silvio D’Amico” nel 2021 con lo spettacolo “Hotel Goldoni” diretto da Antonio Latella, ripreso poi al Teatro India (2021) e al Kilowatt Festival (2022). Nel 2022 comincia un tirocinio come formatore teatrale presso il teatro “Carrozzerie N.O.T” di Roma come assistente di Francesco Montagna. Svolge inoltre workshop con Michele Sinisi, Michele Monetta, Arianna Pozzoli, Marta Ciappina, Silvia Gribaudi. Nel 2022 comincia a praticare scherma storica e combattimento scenico, lavorando al cinema come combat stunt in diverse occasioni. Nel 2023 va in scena con lo spettacolo performativo “Trans(H)umanza” presso il festival “Teatro in Quota” (Rocca di Mezzo, AQ) diretto da Alessandro Businaro.

 

Chiara Mancini

Nasce a Perugia nel 1997, studia e ama il teatro sin da bambina e nel 2019 si diploma presso l’Accademia Internazionale di Teatro (Roma). Oltre alla formazione Lecoquiana approfondisce lo studio della recitazione frequentando il workshop “Il mestiere della recitazione” condotto da Massimiliano Civica presso il Centro Teatrale Umbro. Negli anni successivi entra a far parte della compagnia teatrale Occhisulmondo di Massimiliano Burini, si avvicina al teatro di figura lavorando con la compagnia Tieffeu mentre collabora come attrice in alcune produzioni di Fontemaggiore Centro di Produzione Teatrale. 

Laura Mioli

Nasce a Vicenza nel 2002 e si appassiona fin da piccola alla danza contemporanea, approfondendola con workshops tenuti da coreografi di fama internazionale all’interno del festival CDW – officina Estiva (Thiene, VI). Si iscrive alla facoltà di Discipline delle Arti, della Musica e dello Spettacolo presso l’università di Bologna, intraprendendo il curriculum teatrale. Il suo interesse pratico per la danza converge con quello teorico per il teatro nella volontà di indagare l’ambito del teatro fisico, suo argomento di tesi. Incontra Balletto Civile nel 2023, partecipando al laboratorio “Tell me a Story” e svolgendo il tirocinio con ERT, nella produzione dello spettacolo “Les Fleurs”. Nel 2024 si esibisce nello spettacolo “Friends” di Martina la Ragione.

Alberto Montino

Classe 98, cresciuto nel veneziano si avvicina precocemente al teatro, capendo in fretta che nel bene e nel male sarebbe diventato il suo spazio di comunicazione. Scappa velocemente dalla provincia, trasferendosi a Bologna. Conclusa nel 2022 la formazione presso l’accademia “Alessandra Galante Garrone” dopo diversi ingaggi stabili e off, capisce d’istinto, la necessità di ricercare e approfondire il linguaggio del teatro fisico, attraverso materiali quali il clown, il mimo, la danza. Fa di questa ricerca la sua ragione di vita professionale e quotidiana; fermamente cosciente e affascinato dalla potenza comunicativa del corpo, inteso come vettore energetico ed emotivo, intraprende nel 2024 un corso di drammaturgia fisica a cura di Michela Lucenti.

Rebecca Moriondo

Si forma come danzatrice in Italia e all’estero (Opus Ballet, Firenze – RCPD Mariemma, Madrid – JVI 2018, Ashford). Danza per Elephant in the Black Box (ES), Kjara’s Dance Project – MNDance Company (SL), Equilibrio Dinamico e Koine’ Humana Società (IT). Attualmente all’ultimo anno dei suoi studi in Arti e Scienze dello Spettacolo, Università Sapienza di Roma. Nel 2020 segue un corso di Storytelling presso la scuola Holden producendo lo short dance film m3. Nel 2021 è stata selezionata con il progetto BLAH per “Residencias de Creación CND 2021/2022” collaborando con la Junior Company Elephants in the Black Box. Prosegue i suoi studi sul corpo ottenendo il diploma di apprendistato in Gyrokinesis.
Nel 2023 co-fonda il Collettivo LARVÆ

Davide Riboldi

Nasce a Varese il 28/05/1997. Al primo provino della sua vita porta il monologo del naso da Cyrano de Bergerac. Il provino va bene, ed entra alla scuola di teatro “Proxima Res” di Milano. Nel mentre si laurea in Chimica all’Università Statale sempre di Milano. Nel 2019 entra alla Civica Accademia d’Arte Drammatica “Nico Pepe” di Udine. Qui, oltre a studiare recitazione con vari insegnanti come Marco Maccieri, Maurizio Schmidt e Marco Sgrosso si appassiona alla danza contemporanea grazie alle sottili lezioni di Marta Bevilacqua e scopre la giocosità della Commedia dell’Arte con Claudio De Maglio. In seguito lavora nello spettacolo “Bros” di Romeo Castellucci, in “Bestia da Stile” di Pier Paolo Pasolini diretto da Stanislas Nordey e in “Bomb Voyage” un canovaccio originale con la compagnia Giro di Vite.

Jacopo Riccardi

Classe 1996. Romano, perché se cresci a Roma le appartieni, è nato vicino Monza da famiglia napoletana. Ha vissuto a Torino, Udine, Parigi, Napoli. Se gli chiedi di dov’è, gli viene un panteco. Nel 2019 si è laureato in Storia all’Università di Torino e nel 2024 si è diplomato alla Scuola per Attori del Teatro di Napoli. È stato diretto, fra gli altri, da Marco Baliani, Davide Iodice, Peppino Mazzotta, Maurizio Schmidt, Jon Kellam. Collabora con il festival Narni Città Teatro, per cui ha realizzato due performance, di cui è anche interprete: Playbox – Attore in (S)vendita (2023) e R.E.M. – ovvero i sogni paradossali (2024). Ha sempre voluto scrivere la sua biografia in terza persona; ora, nel farlo, si sente discretamente ridicolo.

Agata Alma Sala

Si diploma come attrice presso l’Accademia d’Arte Drammatica Nico Pepe (2023) dopo la formazione presso Grock-Scuola di Teatro. Dal 2005 si forma come danzatrice. Incontra negli anni diverse personalità del teatro e della danza tra cui Hannes Langolf, Marta Ciappina, Caroline Boussard, Alessio Maria Romano, Gipo Gurrado, Marco Sgrosso, Elena Bucci, Alessandro Serra, Arturo Cirillo, Julie Stanzak. Lavora negli anni come attrice/performer in produzioni Manifatture Teatrali Milanesi e per il Teatro della Valdoca e prende parte a progetti artistici della Compagnia PuntoTeatroStudio. 

È laureata in Filosofia (2017). Pubblica le raccolte poetiche I fiori all’innocenza (2021) e Equinozi (2023) con la casa editrice AttraVerso.

Mirco Tosches

I primi anni sono sotto il segno della contaminazione fra teatro e danza contemporanea, “a bottega” con Marco Alotto e Maria Cristina Fontanelle. Dal 2020 al 2023 ha lavorato diretto da Roberto Alinghieri, Blas Roca-Rey, Andrea Nicolini, Consuelo Barilari, Virginia Risso, Marco Viecca. Nell’autunno 2023 è allievo di ERT/Teatro Nazionale nel corso di alta formazione attoriale diretto da Natalino Balasso, dove ha modo di studiare anche con Michela Lucenti/Balletto Civile, Beatrice Schiros, Meike Clarelli fino al debutto dello spettacolo La macchina comica. Ha incontrato nel tempo Serena Sinigaglia, Jorge Costa (Argentina), Gloria Giacopini, Riccardo Maffiotti, Piccola Compagnia della Magnolia, Daniela Paci, Francesco Sgrò, Jon Kellam (USA) e altri.