Stiamo caricando

I partecipanti

Elena Ballestracci

Elena Ballestracci incontra la danza da bambina, nel 2016 si trasferisce a Zurigo per frequentare la facoltà di Danza contemporanea presso ZHdK.  Completa i suoi studi con un tirocinio nella compagnia di danza del teatro di Osnabrück in Germania sotto la direzione di M. De Candia, con la possibilità di incontrare coreografi di fama europea. Presenta come tesi di laurea “Pratiche somatiche in danza” altra sua grande passione, che la porta ad iscriversi all’università di Bologna per studiare Scienze motorie dell’attività motoria e sportiva. Come danzatrice freelance e coreografa ha portato in scena negli ultimi anni performance da lei create. Il continuo desiderio di Elena di ricercare e scoprire la porta adesso alla Scuola di Teatro Iolanda Gazzerro.

Mattia Bartoletti Stella

Nasce a Cesena nel 1994.
Dopo il diploma di perito agrario si trasferisce a Bologna per studiare Lettere Moderne.
Durante la carriera universitaria segue i corsi di teatro diretti da Simone Toni e Federica Castellini, con i quali inizia a lavorare come attore e assistente alla regia. Nel 2017 conosce Teatro Valdoca partecipando a Convocazione presso il DAMS di Bologna, mentre nel 2018 segue Essere Primitivo, un percorso laboratoriale condotto da Chiara Guidi negli spazi del Teatro Comandini di Cesena. L’anno successivo si trasferisce a Udine e nel 2022 si diploma come attore presso la Civica Accademia d’arte drammatica Nico Pepe. Ha lavorato nove anni come proiezionista cinematografico, gestendo proiezioni sia in analogico sia in digitale.

Mad Beltrami

Cresce in una famiglia di artigiani e dedica la prima parte della sua formazione agli studi musicali, avvicinandosi a violino, violoncello, piano e voce. Inaspettatamente incontra il mondo del circo contemporaneo, a cui dedica tre anni in modo intensivo alla Flic scuola di circo, ed inizia ad avvicinarsi al mondo della danza contemporanea e urbana. Approfondisce la passione della danza seguendo corsi fissi e workshop. 

Dal 2020 si interessa di scenografia ed avvia il primo progetto di arte visuale e performativa: “Cucito addosso”.

Lavora con tessuti, cinghie aeree e danza ed accumula esperienza organizzativa e scenografica tra festival e tour. Da Dicembre 2021 ha intrapreso la creazione di “Both”, spettacolo di arti performative e visuali

 

Fabio Bergaglio

Genovese, classe 1993.
Per quello che vale, Fabio (che sarei io) si laurea con lode nel 2017 presso l’Accademia Linguistica di Belle Arti – dipartimento di progettazione artistica per l’impresa. 

Nei suoi anni di liceale e universitario, il Nostro pratica con costanza e passione lo studio della danza hip hop fino all’incontro con la compagnia Balletto Civile / Michela Lucenti che lo porterà ad esibirsi come interprete in varie produzioni della compagnia e a partire nel 2019 per quel di Bruxelles dove seguirà, studierà e lavorerà con David Zambrano. 

Nel 2020 crea, insieme con altri colleghi/e, il collettivo di improvvisazione Brut Movement.

 

Ad oggi Fabio lavora come interprete in diverse produzioni e come graphic designer freelance.

Bettina Bernardi

Nasce a Firenze nel 1999. Il suo primo approccio al mondo delle arti performative risale al 2012, quando viene scelta, insieme ad altre tre coetanee, dal coreografo Virgilio Sieni per creare la compagnia di danza contemporanea Butterfly Corner, di cui ha fatto parte fino al 2017. Ha poi deciso di affrontare un percorso teorico che le permettesse di lavorare dietro le quinte, sulla promozione e la comunicazione dell’arte, completando la laurea triennale in comunicazione all’Università di Bologna. Al momento, la sua attenzione verso le pratiche sceniche si sta consolidando all’interno del corso di laurea magistrale in studi teatrali e coreografici all’Università Iuav di Venezia.

Daniele Boccardi

“ La poesia da sola trema,
viene raccolta solo per essere sbranata.”

Kae Tempest

Daniele Boccardi.
Performer creatore.
Diplomato all’Accademia Carlo Goldoni – Teatro Stabile del Veneto/Teatro Nazionale.
25 anni.
180 cm.
Originario di Castegnato (Brescia).
Fonti d’ispirazione: Kae Tempest – Kali Malone – Rone – Marracash – Kanye West – Balletto
Civile.
Gemelli ascendente Scorpione.

Non credo nell’oroscopo¡

 

Michele Calcari

Nasce a Gardone val Trompia (BS) il 16/04/1998,

cresce nel mondo dell’arte grazie alla passione pittorica del padre Tiziano che accentua la sua sensibilità avvicinandolo ad un’istintiva ricerca del bello, presto incanalata in pratiche artigianali e nella scrittura.

Fin da piccolo mostra una spiccata propensione fisica. Lasciando il calcio all’età di 14 anni sceglie di formarsi come traceur e insegnate di parkour mentre frequenta l’Istituto alberghiero A. Mantegna, dove si avvicina al teatro conoscendo poi Balletto Civile; compagnia con la quale da lì a qualche anno, affascinato dalla forte componente fisica e dalla commistione dei linguaggi, inizia a studiare a bottega scoprendo e volendo approfondire le proprie capacità espressive.

Stella Capelli

Sono Stella.
Ho 24 anni
e queste sono le cose che ho imparato:

Se sei triste parlane col tuo cane.
Fare l’Università e l’Accademia insieme non è una grande idea.
Ci sono delle cose che non si possono esprimere a parole.
Ci sono delle cose che non si possono esprimere col corpo.
A volte il modo migliore per dire quello che pensi sono le parole di qualcun altro.
A volte per qualcun altro le parole giuste sono le tue.
Per fare un assolo servono tante persone.
Rubare non sempre è male.
Le persone che stimi sono una ricchezza, non una gelosia.
Il canto lirico può stare insieme alla trap.
La trap può stare insieme al teatro.
Il teatro può stare insieme alla danza.

A volte serve fare chiasso per sentirsi.

“La poesia da sola trema,

viene raccolta solo per essere sbranata.”

Kae Tempest

Francesca Caselli

Francesca Caselli, nata nel 1994, danza per DNA dance company (artista associata), per la compagnia francese Malaxe e con ootherside collective, di cui è una delle fondatrici.

É laureata in Scienze politiche. Tiene il corso di danza contemporanea e improvvisazione La Scelta Del Corpo e il laboratorio di movimento per donne Corpi di donne. Si interessa di arteterapia e ama cantare.

Ha danzato per David Zambrano (AGE), Roberta Zerbini, Giovanni Scarcella, Roy Assaf (Biennale 2014), DiA Junior company e Iuvenis Danza.

A gennaio 2020, al termine del Corso di alto perfezionamento del Danzautore Contemporaneo, è stata selezionata per Nuove Traiettorie XL 2020 e ha ricevuto una borsa di studio grazie all’azione supportEr.

Insieme al nuovo progetto Estranee, finalista al Premio Scintille 2022, propone il laboratorio Corpi di donne per la liberazione del corpo da stereotipi e la sua riappropriazione.

Anna Clara Conti

Danzatrice e insegnante di danza creativa e contemporanea.
Dopo alcuni anni come assistente nei corsi di danza rivolti all’infanzia, decide di intraprendere gli studi nell’ambito del movimento creativo.
Nel 2019 si diploma come Danzeducatore presso Mousikè-Centri di Educazione alla Danza.
Nel 2020 si diploma presso Almadanza(Bologna) nel programma APP, formazione professionale per danzatori contemporanei. 

Nel 2022/2023 prende parte alla formazione professionale D.O.P presso Company Blu dove approfondisce lo studio dell’improvvisazione e della composizione istantanea. 

Dal 2022 conduce come operatrice laboratori Pingelap – Arte e Movimento Creativo per bambini e ragazzi nelle scuole dell’infanzia per la casa di produzione indipendente Formati Sensibili.

Giovanni Fasser

Classe 2000, diplomato come danzatore professionista presso la DanceHaus Susanna Beltrami (DHHD – Dipartimento urbano) di Milano nel 2022, ho frequentato workshops in Italia e all’estero e gareggiato in diversi battle di freestyle. Danzatore eclettico proveniente dalle danze urbane, in particolare hip-hop e popping, con formazione anche nella danza contemporanea. Incuriosito nel mescolare varie qualità di movimento provenienti da tecniche differenti. In continua ricerca dell’espressività corporea, disponibile a mettersi in gioco in ambienti artistici nuovi. Buone capacità di improvvisazione e buona consapevolezza del corpo.

Klaus Martini

Klaus Martini (1995) nasce in Albania e cresce in Italia.
Nel 2018 consegue il diploma di attore presso la Civica Accademia d’Arte Drammatica Nico Pepe.

Collabora con diverse realtà artistiche sia italiane che internazionali tra cui Mittelfest, Qendra Multimedia, CSS Teatro stabile d’innovazione del FVG, Compagnia Arearea, Teatri Stabil Furlan.

Nel 2021 scrive e interpreta PPP ti presento l’Albania con cui vince il premio MittelYoung 2021, organizzato da Mittelfest.
Nella stagione 2022/23 è impegnato nella tournée internazionale dello spettacolo The Handke Project di Jeton Neziraj con la regia di Blerta Rrustemi-Neziraj.

Maria Irene Minelli

Classe 1994, umbra, dopo la laurea triennale in Ingegneria Civile, si diploma come attrice alla Civica Accademia d’Arte Drammatica Nico Pepe di Udine. Negli anni di formazione sperimenta diversi linguaggi grazie all’incontro con artisti del panorama italiano ed internazionale come A. Serra, C. Michelini, J. A. Stanzak, M. Sgrosso, E. Bucci, P. Goodwin ed altri. Suona il pianoforte, ha ottime competenze nel canto e nella danza contemporanea. Negli ultimi anni, approfondisce lo studio della drammaturgia avviando un percorso da autrice che indaga la relazione tra movimento e parola. Nel 2021 presenta uno studio sul suo primo testo “Cercami R.i.p.” in occasione del Festival Teatri di Vetro. Attualmente lavora ne “La Tempesta” con la regia di A. Serra.

Elio Musacchio

Nasce a Roma nel 1998, vivendo tuttavia i primi diciott’anni di vita tra Capracotta e Isernia (Molise). Tornato a Roma, nel 2021 ottiene la laurea triennale in Arti e Scienze dello Spettacolo all’Università “La Sapienza”. Attualmente sta completando il percorso di laurea magistrale in Teatro e Arti Performative presso l’Università IUAV di Venezia.

Davide Sinigaglia

Davide Sinigaglia (1999) diplomato in Percussioni con il massimo dei voti presso il Conservatorio G. Puccini della Spezia. Parallelamente alle esperienze professionali in ambito musicale, collabora con l’ass. Gli Scarti; nel 2017 fonda una compagnia teatrale con la sorella Alice (laureata in regia teatrale presso la Civica Paolo Grassi), con cui mette in scena spettacoli come Domino (menzione speciale Premio Scenario Infanzia 2018), Il Canto del Bidone (finalista Premio Scenario Periferie 2021), Gargantua e Pantagruele e Concerto fetido su quattro zampe (nuove produzioni 2023/24). È percussionista nello spettacolo “Karnival” di Michela Lucenti (2022). È assistente di Enrico Casale nel progetto “Per Aspera ad Astra” nella Casa Circondariale della Spezia (2023).

Carla Vukmirovic

Carla Vukmirovic, di nazionalità italo-croata, si diploma come attrice al corso triennale per attori dell’Accademia “Nico Pepe” di Udine nel 2022. Nello stesso anno entra a far parte del corso di Alta Formazione Arearea dove ha modo di approfondire la sua propensione per la danza con i maestri Marta Bevilacqua, Alessio Maria Romano, Claudia Catarzi, Marta Ciappina, Adriana Borriello, Riccardo Meneghini. Ha collaborato alla creazione dello spettacolo (M)argini, in cui è anche danzatrice e interprete, andato in scena nella rassegna “Dance out” organizzata dalla Compagnia Arearea.

Nel 2023 viene selezionata al Festival Mittelyoung, organizzato da Mittelfest, per il suo primo monologo di cui è autrice e interprete: “Piango in lingua originale”.