Open day

1 marzo // ore 15 // Laboratorio Aperto ex Centrale AEM (viale Buon Pastore 43 – Modena)

Un pomeriggio di porte aperte alla scuola di ERT, per conoscere persone, luoghi e le nuove proposte formative per la stagione 2019-2020.

Il Direttore didattico Claudio Longhi presenterà il corso che avrà inizio a ottobre 2019: Fondamenti di pratiche attoriali (obiettivi e finalità, materie, durata, modalità di accesso). Interverranno alcuni allievi della prima edizione (2018-2019) del corso Attore internazionale (Operazione Rif. PA 2017-7799/RER). Al termine della presentazione, gli interessati potranno visitare i locali della scuola. Lo staff sarà inoltre disponibile per la presentazione e la distribuzione dei bandi relativi ai corsi di specializzazione in erogazione nel 2019.

La SCUOLA DI TEATRO Iolanda Gazzerro – laboratorio permanente per l’attore, diretta da Claudio Longhi, è nata nel 2015 in linea con la consolidata vocazione di Emilia Romagna Teatro Fondazione all’internazionalizzazione e al contemporaneo. Una proposta formativa per aspiranti attori internazionali che intende fornire agli allievi competenze attoriali altamente qualificate e diversificate, oltre che di ambito organizzativo e culturale in senso lato, per prepararli ad affrontare la complessità del mondo teatrale contemporaneo.

Il percorso professionalizzante, giunto alla sua seconda edizione, prevede tre corsi indipendenti ma pensati come successivi gradi di formazione, che si svolgeranno in 1000 ore di aula ciascuno (con settimane di studio a frequenza obbligatoria e a tempo pieno di 40 ore), secondo il seguente calendario:

• corso Fondamenti di pratiche attoriali* (da ottobre 2019 a giugno 2020)
  • corso Allievo attore (da ottobre 2020 a giugno 2021)
  • diploma di Attore Internazionale (da ottobre 2021 a giugno 2022)

Le domande di ammissione al primo corso Fondamenti di pratiche attoriali dovranno essere presentate entro il 25 agosto 2019.
Il bando completo sarà disponibile dal 1 marzo sul sito della scuola

Il corso è gratuito.

*Operazione Rif. PA 2018-9877/RER approvata con DGR 1208/2018 del 30/07/2018 co-finanziata dal Fondo sociale europeo PO 2014-2020 Regione Emilia-Romagna.