Chi è Iolanda Gazzerro
Iolanda Gazzerro è stata un esempio di grande intelligenza, sensibilità e passione per il Teatro.
Dopo la laurea in DAMS all’Università degli Studi di Bologna, è diventata parte fondamentale del progetto culturale del Teatro S. Geminiano e di DRAMA Teatri a Modena, collaborando inoltre con diverse istituzioni della città e della Regione. Per Emilia Romagna Teatro Fondazione è stata infine l’anima organizzativa delle Attività culturali e della Formazione.
La sua vita è stata dedicata all’organizzazione di spettacoli, laboratori, seminari, stage, conferenze, di attività di sensibilizzazione e divulgazione della cultura: tutte iniziative tese a sviluppare strumenti di lettura, comprensione e fruizione dei linguaggi del teatro, dedicate in particolar modo a ragazzi, giovani e giovani adulti.
Chiunque abbia avuto la fortuna di collaborare con lei, ne ha potuto apprezzare la vivida intelligenza, la partecipazione appassionata al proprio lavoro e soprattutto, nonostante il rigore ed il carattere riservato, il grande altruismo e la ferma lealtà nei confronti di amici e collaboratori.
Poco più che quarantenne, Iolanda ci ha lasciato nel 2010.
La Scuola di Teatro Iolanda Gazzerro intende mantenere vivo il suo ricordo e seguire l’esempio di una vita dedicata al Teatro, con sensibilità e tenacia, passione e umiltà, autentica dedizione: coordinate essenziali per il cammino delle allieve e degli allievi della scuola che porta il suo nome.