FAQ Bando Corso di Alta formazione attoriale internazionale

IL CORSO È APERTO SOLO AI RESIDENTI IN EMILIA-ROMAGNA?
No! Il corso è rivolto a tutti i candidati che – anche se residenti in altre regioni o in altri Stati – possano usufruire di un domicilio in Emilia-Romagna. Il domicilio è il luogo che ognuno può scegliere quale sede dei propri interessi e dei propri affari; per eleggerlo è sufficiente effettuare una dichiarazione scritta, che ha valore di autocertificazione.

Per accedere alle selezioni, è quindi necessario inserire l’indirizzo di domicilio in Emilia-Romagna nella scheda di iscrizione (Allegato 1 al bando). In caso di effettiva ammissione al corso o di altra necessità, è naturalmente possibile cambiarlo agilmente (purché sempre in Emilia-Romagna), semplicemente comunicandolo alla Scuola.

N.B. A differenza del domicilio, la residenza deve essere fissata recandosi presso gli appositi sportelli comunali. Naturalmente il domicilio può non corrispondere alla residenza.

DOVE SI SVOLGERÀ IL CORSO?
Il corso si svolgerà a Modena. Si prevede la possibilità di realizzare una parte delle lezioni in altre sedi del sistema ERT Fondazione che saranno comunicate alle/ai frequentanti con congruo anticipo rispetto all’inizio del corso.

IL MONOLOGO A SCELTA DEVE ESSERE NECESSARIAMENTE TRATTO DA UN’OPERA TEATRALE?
No,
 può essere un testo di diversa natura riadattato a monologo. L’importante è che rispetti i tempi assegnati.

LA PARTITURA FISICA DEVE ESSERE NECESSARIAMENTE INEDITA?
No,
 può essere una partitura già presentata in altri contesti.

IL BRANO CANTATO PUO’ ESSERE ACCOMPAGNATO DA UNO STRUMENTO MUSICALE ?
Sì,
 può essere eseguito con base musicale, a cappella, o accompagnandosi con uno strumento musicale di proprietà personale. La Scuola non potrà fornire strumenti musicali, con la sola eccezione di una tastiera, che sarà a disposizione di chi ne farà richiesta per il solo tempo della prova.

È POSSIBILE UTILIZZARE UN MICROFONO PER LE PROVE PRATICHE ATTITUDINALI?
No, non è previsto l’utilizzo di microfoni.

POSSO PORTARE DEI COSTUMI O DEI PICCOLI OGGETTI DI SCENA?
Sì,
 se si ritiene necessario. Sarà possibile effettuare dei cambi d’abito, ma esclusivamente “a vista” (non saranno allestiti camerini per questa esigenza). Consigliamo, però, di limitare al massimo eventuali cambi d’abito per non dilatare eccessivamente i tempi della prova.

NEL VIDEO DI PRESENTAZIONE DEVO NECESSARIAMENTE PARLARE DI ME?
No! A tua scelta, puoi presentarti in modo tradizionale oppure mandarci un contributo video artistico, che sappia raccontare creativamente alla Commissione qualcosa di te o che per te è importante. È però essenziale che il video rispetti i tempi assegnati.

LA SEGRETERIA DELLA SCUOLA È APERTA DURANTE L’ESTATE?

La Scuola sarà chiusa dal 3 al 25 agosto compreso. Per qualunque dubbio saremo a disposizione al rientro, dal 26 di agosto. Nel frattempo, se vuoi, puoi comunque inviare la domanda di ammissione! Potrai eventualmente integrarla o correggerla in seguito (naturalmente entro la data di scadenza del bando), dopo aver ricevuto i chiarimenti necessari.

Per ogni altro dubbio saremo a vostra disposizione via mail all’indirizzo iscrizioni.scuola@emiliaromagnateatro.com oppure ai numeri 059/214039
Nel frattempo – se non l’avete ancora fatto – inviate la domanda di ammissione!

* Operazione Rif. PA 2023-20216/RER, finanziata con risorse del Programma Fondo sociale europeo Plus 2021-2027 della Regione Emilia-Romagna e approvata con Deliberazione di Giunta regionale n. 2096 del 04/12/2023.