FAQ BANDO Pier Paolo Pasolini - cantiere su Bestia da Stile. Alta formazione attoriale internazionale

IL CORSO È APERTO SOLO AI RESIDENTI IN EMILIA-ROMAGNA?
No! Il corso è rivolto a tutti i candidati che – anche se residenti in altre regioni o in altri Stati – possano usufruire di un domicilio in Emilia-Romagna. Il domicilio è il luogo che ognuno può scegliere quale sede dei propri interessi e dei propri affari; per eleggerlo è sufficiente effettuare una dichiarazione scritta, che ha valore di autocertificazione.

Per accedere alle selezioni, è quindi necessario inserire l’indirizzo di domicilio in Emilia-Romagna nella scheda di iscrizione (Allegato 1 al bando). In caso di effettiva ammissione al corso o di altra necessità, è naturalmente possibile cambiarlo agilmente (purché sempre in Emilia-Romagna), semplicemente comunicandolo alla Scuola.

N.B. A differenza del domicilio, la residenza deve essere fissata recandosi presso gli appositi sportelli comunali. Naturalmente il domicilio può non corrispondere alla residenza.

IL CORSO SI SVOLGERÀ A MODENA?
Sì, il corso si svolgerà a Modena. Si prevede però la possibilità di realizzare una parte delle lezioni in altre sedi del sistema ERT Fondazione, anche in altre città.

COME DEVO INVIARE IL VIDEO ALLEGATO ALLA DOMANDA DI AMMISSIONE PER IL BANDO PIER PAOLO PASOLINI – CANTIERE SU BESTIA DA STILE?
Il video dovrà essere inviato esclusivamente tramite invio diretto (allegato alla mail o tramite servizi quali Wetransfer) oppure tramite caricamento su piattaforma di condivisione di contenuti multimediali (es. Youtube, Vimeo). Per questioni di sicurezza non è possibile condividere file dal proprio servizio di cloud (google, dropbox, onedrive, ecc.).

Per la PROVA PRATICO ATTITUDINALE DEL BANDO PIER PAOLO PASOLINI – CANTIERE SU BESTIA DA STILE POSSO PORTARE ANCHE UNA POESIA DI PASOLINI?
Sì, i brani per le prime due parti della prova possono essere scelti da qualsiasi testo (teatrale o non teatrale) di Pier Paolo Pasolini, con la sola esclusione di “Bestia da Stile”.

POSSO PORTARE DEI COSTUMI O DEI PICCOLI OGGETTI DI SCENA?
Sì, se si ritiene necessario. Sarà possibile effettuare dei cambi d’abito, ma esclusivamente “a vista” (non saranno allestiti camerini per questa esigenza). Consigliamo, però, di limitare al massimo eventuali cambi d’abito per non dilatare eccessivamente i tempi della prova.

Per ogni altro dubbio saremo a vostra disposizione via mail all’indirizzo scuola@emiliaromagnateatro.com oppure ai numeri 059/214039 e 059/305738
Nel frattempo – se non l’avete ancora fatto – inviate la domanda di ammissione!

* Operazione Rif. PA 2022-17910/RER, finanziata con risorse del Programma Fondo sociale europeo Plus 2021-2027 della Regione Emilia-Romagna e approvata con Deliberazione di Giunta regionale n. 1951 del 14/11/2022.