FAQ BANDO Drammaturgie: Alta formazione di scrittura teatrale

IL CORSO È APERTO SOLO AI RESIDENTI IN EMILIA-ROMAGNA?
No! Il corso è rivolto a tutti i candidati che – anche se residenti in altre regioni o in altri Stati – possano usufruire di un domicilio in Emilia-Romagna. Il domicilio è il luogo che ognuno può scegliere quale sede dei propri interessi e dei propri affari; per eleggerlo è sufficiente effettuare una dichiarazione scritta, che ha valore di autocertificazione.

Per accedere alle selezioni, è quindi necessario inserire l’indirizzo di domicilio in Emilia-Romagna nella scheda di iscrizione (Allegato 1 al bando). In caso di effettiva ammissione al corso o di altra necessità, è naturalmente possibile cambiarlo agilmente (purché sempre in Emilia-Romagna), semplicemente comunicandolo alla Scuola.

N.B. A differenza del domicilio, la residenza deve essere fissata recandosi presso gli appositi sportelli comunali. Naturalmente il domicilio può non corrispondere alla residenza.

IL CORSO SI SVOLGERÀ A MODENA?
Sì, il corso si svolgerà a Modena. Si prevede però la possibilità di realizzare una parte delle lezioni in altre sedi del sistema ERT Fondazione, anche in altre città.

C’È UNA BIBLIOGRAFIA DI RIFERIMENTO PER LA PROVA SCRITTA E PER LA PROVA DI CONOSCENZE STORICO-TEATRALI DEL BANDO DRAMMATURGIE: ALTA FORMAZIONE DI SCRITTURA TEATRALE?
No, la selezione dei testi di studio è a cura del candidato. La prova scritta non avrà carattere storico ma sarà volta a valutare le competenze e il pensiero drammaturgico e creativo.
Si consiglia di dotarsi di penne e un supporto rigido per poter svolgere la prova scritta.

IL PROGETTO DI DRAMMATURGIA ORIGINALE PRESENTATO ALLE SELEZIONI SARÀ SVILUPPATO DURANTE IL CORSO?
I docenti hanno previsto il programma didattico esposto nel bando; non è tuttavia escluso che i progetti presentati durante le selezioni possano essere sviluppati, a discrezione dei singoli docenti, durante o parallelamente al corso.
Si ricorda che i candidati sono tenuti a consegnare alla commissione su supporto cartaceo la traccia scritta, precedentemente elaborata, di detto progetto di drammaturgia.

È GIÀ POSSIBILE CONOSCERE IL CALENDARIO DELLE LEZIONI IN PRESENZA A MODENA?
Il corso sarà attivo dal 6 febbraio al 15 maggio, con possibilità di eventuali recuperi di lezioni entro il 31 maggio 2023.
Attenzione: il calendario di massima e provvisorio potrà subire modifiche prima e durante lo svolgimento del corso.
Calendario di massima delle lezioni in presenza (indicativamente dal lunedì al venerdì, per n. 8 ore al giorno):

> dal 6 febbraio al 2 marzo 2023
> dal 6 al 10 marzo 2023
> dal 17 al 24 marzo 2023
> dal 3 al 21 aprile 2023
> da 2 al 15 maggio 2023

La scuola si impegna a comunicare quanto prima il calendario definitivo e ad aggiornare tempestivamente su eventuali variazioni.

Per ogni altro dubbio saremo a vostra disposizione via mail all’indirizzo scuola@emiliaromagnateatro.com oppure ai numeri 059/214039 e 059/305738
Nel frattempo – se non l’avete ancora fatto – inviate la domanda di ammissione!

* Operazione Rif. PA 2022-17910/RER, finanziata con risorse del Programma Fondo sociale europeo Plus 2021-2027 della Regione Emilia-Romagna e approvata con Deliberazione di Giunta regionale n. 1951 del 14/11/2022.