Stiamo caricando

un progetto di Emilia Romagna Teatro Fondazione
in collaborazione con La Bottega dello Sguardo, Riccione Teatro
e con Alma Mater Studiorum Università di Bologna – Dipartimento delle Arti e Centro La Soffitta

Con il sostegno del MiBACT e di SIAE, nell’ambito dell’iniziativa
“Sillumina – Copia privata per i giovani, per la cultura”

Attraverso Leggere il teatro contemporaneo: attori e autori under 30 Emilia Romagna Teatro Fondazione si pone l’obiettivo di generare un incontro, condotto sul fertile campo della pedagogia, tra una nuova leva di interpreti e la drammaturgia teatrale più recente del nostro Paese.

Il progetto si avvale della prestigiosa collaborazione di Renata M. Molinari e della sua Bottega dello Sguardo, sede di iniziative volte a promuovere la capacità di lettura e comprensione dei processi artistici in campo teatrale, e di quella del Premio Riccione per il teatro, il più antico e prestigioso premio italiano di drammaturgia, attualmente diretto da Simone Bruscia.

Queste due realtà dell’Emilia-Romagna, la prima con sede a Bagnacavallo (RA) la seconda a Riccione (RN), operano nel campo della promozione e diffusione della drammaturgia e si dedicano al mantenimento di un terreno ricettivo nel quale i giovani autori emergenti, oltre a quelli già noti, possono incontrarsi, confrontarsi e riconoscersi come parti di un sistema attivo.

Finanziato da Mibact e SIAE nell’ambito di Sillumina – Copia privata per i giovani, per la cultura (Ed. 2017), il progetto intende attraversare i quattro testi finalisti al Premio del 2017 nella sezione dedicata a Pier Vittorio Tondelli, al cui titolo concorrono drammaturghi e autori under 30: Christian Di Furia con Un pallido puntino azzurro, Riccardo Favaro con Nastro 2, Tatjana Motta con Nessuno ti darà del ladro e il vincitore Pier Lorenzo Pisano con Per il tuo bene.

Il progetto è un percorso di formazione rivolto ai 19 giovani allievi attori e attrici, tutti tra i 20 e i 26 anni, attualmente iscritti al corso Allievo attore, secondo grado del percorso triennale professionalizzante erogato dalla Scuola di Teatro Iolanda Gazzerro di Emilia Romagna Teatro Fondazione, approvato dalla Regione Emilia-Romagna e co-finanziato dal Fondo Sociale Europeo.

I partecipanti avranno modo di svolgere 120 ore di lezione frontale, partecipare a un workshop pratico con l’intento di affinare le pratiche della messa in voce dei testi analizzati, incontrare e interrogare direttamente gli autori e condurre ricerche in autonomia per sperimentare e verificare i propri strumenti di lavoro. Il percorso si sviluppa tra maggio e ottobre 2018, con sedi di lavoro a Bagnacavallo, Modena, Bologna e Riccione.

Sono previsti tre momenti di restituzione pubblica del lavoro, a ingresso libero per tutti gli spettatori, tesi a valorizzare i risultati dati dal corso di formazione qui proposto, e in progressione secondo lo sviluppo formativo previsto dal progetto.

 

www.labottegadellosguardo.it
www.riccioneteatro.it

 

17 – 26 maggio 2018 // Laboratorio condotto da Renata M. Molinari e prima restituzione pubblica

Il progetto prende il via il 17 maggio con un laboratorio di drammaturgia d’attore condotto da Dramaturg e studiosa Renata M. Molinari. A Bagnacavallo, nella Bottega dello Sguardo, spazio culturale nel quale trovano sede iniziative volte a promuovere la capacità di lettura e comprensione dei processi artistici in campo teatrale, Renata M. Molinari apre il suo luogo di lavoro e di pensiero agli allievi della Scuola di Teatro Iolanda Gazzerro di ERT Fondazione.

Grazie alla collaborazione con Riccione Teatro, gli allievi della Scuola di Teatro Iolanda Gazzerro – laboratorio permanente per l’attore, corso Allievo Attore, approvato dalla Regione Emilia-Romagna e cofinanziato dal Fondo Sociale Europeo, si confronteranno sui quattro testi finalisti del Premio Riccione “Pier Vittorio Tondelli”, sezione dedicata agli autori under 30.

In Bottega gli attori saranno guidati in un processo di approfondimento e conoscenza dei testi, volto a indagare la costruzione, le funzioni, l’architettura drammaturgica e la loro possibilità di realizzazione sulla scena. Un affondo verticale sui testi che permetterà di fare luce sulle questioni più sotterranee che animano la spinta autoriale dei nostri tempi.

26 maggio 2018 // Prima restituzione pubblica
Bottega dello Sguardo – Bagnacavallo // ore 19

Il processo di lavoro troverà una sua apertura a cura di Renata M. Molinari affrontando la scommessa di restituire a viva voce quanto letto, studiato ed esperito grazie al percorso intensivo affrontato.

30 ottobre 2018 // // Seconda restituzione pubblica – Confrontarsi in scena

DAMSLab Teatro – Bologna //  ore 19.30 

Una serata di letture dal progetto Leggere il teatro contemporaneo: attori e autori under 30

A cura del professore Gerardo Guccini, con gli allievi della Scuola di Teatro Iolanda Gazzerro – laboratorio permanente per l’attore, corso Attore Internazionale, approvato dalla Regione Emilia-Romagna e cofinanziato dal Fondo Sociale Europeo e l’affiancamento drammaturgico di Enrico Bollini (allievo dell’Università di Bologna). 
La serata sarà introdotta da un dialogo di Gerardo Guccini con il direttore Claudio Longhi.

4 novembre 2018 // Terza restituzione pubblica

Spazio Tondelli – Riccione  // ore 18 
nell’ambito di Riccione TTV Festival

Una serata di letture dal progetto Leggere il teatro contemporaneo: attori e autori under 30

Il Riccione TTV Festival ospita la tappa finale di Leggere il teatro contemporaneo: attori e autori under 30, percorso di formazione nato dalla collaborazione tra Emilia Romagna Teatro Fondazione, La Bottega dello Sguardo e Riccione Teatro. Diciannove allievi attori e attrici iscritti alla Scuola di teatro Iolanda Gazzerro (Emilia Romagna Teatro Fondazione) hanno studiato in modo approfondito i testi finalisti dell’ultimo Premio Riccione “Pier Vittorio Tondelli”, sezione under-30 dello storico concorso di drammaturgia organizzato da Riccione Teatro. Sotto la supervisione di Renata Molinari, studiosa e giurata del premio, i giovani attori – tutti tra i venti e i ventisei anni – si sono confrontati con le nuove proposte della drammaturgia italiana: testi inediti scritti da ragazze e ragazzi della loro età.

Come leggere questi testi? Quali strade aprono alla rappresentazione? Dopo una formazione durata sei mesi tra Bagnacavallo, Bologna e Modena, gli attori salgono sul palco dello Spazio Tondelli e danno prova della loro ricerca presentando quattro opere che attendono di debuttare in scena: Un pallido puntino azzurro di Christian Di Furia, Nastro 2 di Riccardo Favaro, Nessuno ti darà del ladro di Tatjana Motta e il vincitore dell’ultimo Premio Riccione “Pier Vittorio Tondelli”, Per il tuo bene di Pier Lorenzo Pisano. La stessa città che ha scoperto gli inediti del Premio Riccione ora presenta quei testi al pubblico, con una lettura scenica che più che una performance è la prova generale del teatro italiano di domani.