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La voce e il corpo in scena

Masterclass di approfondimento tecnico per attrici e attori,
danzatrici/danzatori e perfomer professioniste/i
con Bruno de Franceschi e Alessio Maria Romano

 

(Ottobre-novembre 2022)
La Scuola di Teatro Iolanda Gazzerro di Emilia Romagna Teatro ERT / Teatro Nazionale diretta da Valter Malosti, propone a Modena due Masterclass, della durata di sei giorni ciascuna, rivolte ad attrici e attori, danzatrici e danzatori, performer professionisti (in possesso di un diploma di Scuola di Teatro o Danza e/o con esperienza professionale pregressa), desiderosi di perfezionare due particolari aspetti tecnici essenziali della pratica attoriale: l’uso della voce e il movimento in scena.
I due percorsi saranno condotti da due Maestri della scena italiana: il compositore e direttore d’Orchestra Bruno de Franceschi e il coreografo, regista e pedagogo Alessio Maria Romano.
Le Masteclass sono frequentabili anche singolarmente. Per chi prevede di seguirle entrambe, è previsto uno sconto sulla quota di partecipazione.

Programma

LA VOCE E IL CORPO IN SCENA #1: LA VOCE
17-22 ottobre 2022
Docente: Bruno de Franceschi

Durante il seminario intensivo, della durata di sei giorni, la classe sarà guidata dal Maestro Bruno de Franceschi in un percorso che, a partire da una condivisione degli strumenti tecnici di base utili per tutto il percorso (respirazione, posture, emissioni) porterà gli allievi e le allieve a perfezionare la propria espressività vocale. “Senza addentrarsi nella drammaturgia e nell’analisi estetica del dramma, prendo a pretesto “la foresta che avanza”, ultima delle rivelazioni delle streghe in Macbeth di W. Shakespeare; mi chiedo che cosa si dicessero quei soldati avanzanti celati dietro frasche, in una formazione combattente inusuale, forse spaventevole pure per loro, increduli. Esploreremo tecnicamente, quel confine che sta tra la parola detta e quella cantata, precipitando spesso ora da una parte ora dall’altra, attraverso ritmi, intonazioni, brandelli di canti e di recitazione, corpi protesi verso, pronti a.” Bruno De Franceschi
Alle/i partecipanti selezionati è richiesta la preparazione di una pagina a scelta da Macbeth di W. Shakespeare (dialogo o monologo a scelta), da presentare all’avvio della Masterclass.

Quando: da lunedì 17 ottobre 2022 a sabato 22 ottobre 2022, 4 ore giornaliere (14.30 – 18.30)
Dove: Scuola di Teatro Iolanda Gazzerro, viale Buon Pastore 43 – Modena
Numero massimo di partecipanti: 15

 

LA VOCE E IL CORPO IN SCENA #2: IL CORPO
Modena, 7-12 novembre 2022
Docente: Alessio Maria Romano

IL CORPO E IL SUO MOVIMENTO
“ Nello spazio e nel tempo di questi sei giorni lavoreremo affinché si creino delle condizioni chiare e serene, lontane da logiche di audizione e provino, in cui dare un semplice respiro al corpo e quindi al suo movimento. Studiare è cercare e cercare è conoscere e riconoscere. Il corpo cambia con noi, ogni giorno. A quale punto è dopo la propria formazione accademica? In che condizioni è dopo questo tempo di pandemia e dopo i primi e tanti o pochi lavori effettuati? Allenare nel senso di rimettere nelle condizioni di ascolto, di nuova conoscenza del proprio limite e potenziale e così valorizzare la propria singolarità. I nostri obiettivi saranno: stimolare ogni partecipante a riconsiderare e a riguardare lo strumento corpo non solo come un mezzo scenico bensì, anche, come un luogo umano. Approfondire l’aspetto “funzionale” senza però dimenticare il gioco espressivo e
coreografico e quindi le sue leggi di relazione con gli altri e lo spazio. Lavorare sulla reattività a discapito di una
sola idea di concentrazione. Regalare una possibilità di libertà, gioia, desiderio e ascolto. Individuare degli
strumenti tecnici e non solo espressivi per muovere la propria danza, le sue dinamiche di peso, spazio e tempo.
Rimettere una buona attenzione al corpo, alle ossa, ai muscoli, al respiro, al puro movimento e alla sua
specifica relazione con la scena. Un allenamento. Un professionista autonomo, critico, consapevole al di là di
esclusive poetiche e presunte verità dettate da metodi o tecniche o ideali. Questo in sintesi, quello che
l’incontro di studio vuole proporsi, un semplice e sincero tempo e spazio di studio, pratica e forse scoperta”.
Alessio Maria Romano

 

Quando: da lunedì 7 novembre 2022 a sabato 12 novembre 2022, 6 ore giornaliere (10.00 – 13.00 + 14.00 – 17.00)
Dove: Scuola di Teatro Iolanda Gazzerro, viale Buon Pastore 43 – Modena
Numero massimo di partecipanti: 15

I docenti

 

 

 

 

Bruno de Franceschi, compositore e direttore. Studia Composizione Tradizionale perfezionandosi in seguito a Friburgo, Parigi, Losanna. Si laurea presso il DAMS di Bologna. Da subito ha privilegiato il rapporto tra musica e teatro, dalla composizione di musiche di scena per la prosa, la regia e la drammaturgia. Ha svolto attività didattica presso la Scuola d’Arte Drammatica “Piccolo Teatro” di Milano e presso corsi di formazione professionale e di alta. Dal 2022 è docente nei corsi di alta formazione della Scuola di Teatro Iolanda Gazzerro di Emilia Romagna Teatro Fondazione /Teatro Nazionale, approvati da Regione Emilia- Romagna e co-finanziati da FSE.
Dopo l’incontro con Cathy Berberian, Tadeusz Kantor, Tran Quang Hi, dal 1985 sviluppa una ricerca sull’uso della voce e dell’ascolto attraverso le arti marziali ed il linguaggio usato dai sordomuti, il canto armonico e l’uso “teatrale” della parola cantata. Ha lavorato tra gli altri, con Massimo Castri, Tadeusz Kantor, Elio De Capitani, Cristina Pezzoli, Giampiero Solari, Massimo Navone, Valter Malosti (teatro), Raffaella Giordano, Giorgio Rossi, Caterina Sagna, Simone Sandroni (danza).

Alessio Maria Romano
Artista che alterna all’attività di pedagogo uno studio costante della danza contemporanea, della recitazione e del movimento e una sua personale ricerca coreografica, Alessio Maria Romano è al contempo analista del Movimento Laban/Bartenieff (C.M.A.) e docente di training fisico e movimento scenico presso la scuola “L. Ronconi” del Piccolo Teatro di Milano di cui è anche coordinatore didattico. Ha insegnato per il Centro Teatrale Santa Cristina di L. Ronconi. Dal 2021 decide di collaborare anche con la Scuola di Teatro Iolanda Gazzerro di Emilia Romagna Teatro Fondazione di Modena e la scuola Mariangela Melato del Teatro Stabile di Genova per approfondire un suo personale studio sulle differenze pedagogiche. Insegna al Master Laban Bartenieff dell’EMOVE institute di Amsterdam. È stato coordinatore didattico della scuola per attori del teatro Stabile di Torino dal 2008 al 2021. Ha collaborato, per la preparazione fisica degli attori e i movimenti coreografici, con registi quali Luca Ronconi, Carmelo Rifici, Valter Malosti, Andrea De Rosa, Jacopo Gassman, Declan Donnelan, Serena Sinigaglia. Coreografa il Nuovo Balletto di Toscana per l’opera Fernando Cortez al Maggio Fiorentino. Dal 2016 si occupa di sue personali creazioni quali, Dispersi, Chorós, Avida Dollars e per ultimo Bye Bye che
porta alla Biennale teatro di Venezia 2020. È tra i maestri invitati da Antonio Latella al College della Biennale Teatro di
Venezia del 2018 e del 2020. Torna in scena come performer nelle Avventure del signor Bonaventura con la regia di
Antonio Latella. Il suo progetto Choròs è ospite del festival Oriente Occidente 2022 con il quale porta avanti il percorso
didattico BUS STOP da cui nasce il progetto THE RING che diventa il lavoro scenico LOVE YOU con Balletto teatro di Torino
nel 2023.
Vince il Premio nazionale della critica (ANCT) 2015 come pedagogo e coreografo teatrale.
Riceve il Leone d’argento alla Biennale Teatro 2020.

Come partecipare

REQUISITI MINIMI

  • Diploma di Scuola di Teatro o Danza di alto rilievo nazionale e/o comprovata esperienza professionale teatrale
  • Aver compiuto i 18 anni al momento dell’iscrizione

MODALITÀ DI ISCRIZIONE
I frequentanti potranno scegliere se iscriversi al percorso completo o partecipare solo a una delle Masterclass.
La frequenza è da intendersi obbligatoria per tutti i giorni di lezione.
Ogni Masterclass è aperta ad un numero massimo di 15 partecipanti.
Per partecipare è sufficiente inviare la domanda di iscrizione (vedi All.1, ivi compreso modulo privacy obbligatorio) datata e sottoscritta, corredata da:

  •  n.1 foto
  • Curriculum Vitae
  •  lettera motivazionale della lunghezza massima di 3.000 caratteri (spazi inclusi);
  •  Per la Masterclass #2: IL CORPO: video della durata massima di un minuto: “La mia danza”*
    *danza o muovi il corpo in una tua idea di danza. Muoviti liberamente o costruisci una coreografica o una partitura fisica su una musica che ti piace.

N.B. L’avvio delle Masterclass è vincolato al raggiungimento del numero minimo di frequentanti. In caso le richieste di partecipazione eccedessero i posti disponibili, gli allievi saranno selezionati da ERT – a insindacabile giudizio – sulla base del curriculum e della lettera motivazionale inviati.

SCADENZE DI ISCRIZIONE
Le domande di partecipazione (All. 1 e relativi allegati) dovranno pervenire all’indirizzo scuola@emiliaromagnateatro.com entro e non oltre:

  • domenica 02 ottobre 2022 per l’iscrizione a entrambe le Masterclass oppure per l’iscrizione alla sola Masterclass LA VOCE E IL CORPO IN SCENA #1: LA VOCE.
    L’esito delle selezioni sarà comunicato sul sito https://scuola.emiliaromagnateatro.com e via mail entro il 5 ottobre 2022;
  • domenica 23 ottobre 2022 per l’iscrizione alla sola Masterclass LA VOCE E IL CORPO IN SCENA #2: IL CORPO .
    L’esito delle selezioni sarà comunicato via sul sito https://scuola.emiliaromagnateatro.com e via mail entro il 26 ottobre 2022.

COSTO
L’iscrizione alla Masterclass è subordinata al pagamento della quota di partecipazione il cui importo ammonta a:

  • LA VOCE E IL CORPO IN SCENA #1: LA VOCE: € 270,00
  • LA VOCE E IL CORPO IN SCENA #2: IL CORPO: € 350,00
  • LA VOCE E IL CORPO IN SCENA #1 + # 2: € 620,00 € 580,00

Eventuali altri costi relativi alla partecipazione (come, a titolo di esempio: viaggio, vitto, alloggio) saranno a carico dei partecipanti.

BORSE DI GRATUITA’
Emilia Romagna Teatro ERT / Teatro Nazionale prevede la messa a disposizione n° 2 borse di gratuità ad esenzione della quota di iscrizione per la partecipazione al percorso pedagogico completo.
ERT assegnerà le borse di studio contestualmente alla selezione delle/dei partecipanti, stilando una graduatoria di merito e reddito tra le/i candidate/i che ne avranno fatto richiesta in fase di iscrizione.
Le/i candidate/i che desiderano farne richiesta, dovranno specificarlo nella domanda di ammissione (All.1) e inviare la certificazione ISEE in corso di validità.
I criteri di assegnazione, a insindacabile giudizio di ERT, sono: esperienza accademica e professionale come da curricula sottoscritto, motivazione alla partecipazione, reddito certificato tramite certificazione ISEE in corso di validità.

PAGAMENTO
A ogni candidata/o selezionata/o sarà richiesto il pagamento della quota di iscrizione con Bonifico Bancario su c/c intestato a Emilia Romagna Teatro Fondazione solo in seguito alla comunicazione della propria ammissione (in cui saranno riportati tutti i dati necessari per eseguire il versamento).
Il pagamento dovrà pervenire, pena l’esclusione, entro i seguenti termini:

  • per solo LA VOCE E IL CORPO IN SCENA #1: LA VOCE la il pagamento di € 270,00 entro il 9 ottobre 2022;
  • per solo LA VOCE E IL CORPO IN SCENA #2: IL CORPO il pagamento di € 350, 00 entro il 28 ottobre 2022;
  • per entrambe le Masterclass:
      – acconto di € 300,00 entro il 9 ottobre 2022;
      – saldo di € 280,00 entro il 28 ottobre 2022.

AGEVOLAZIONI
Per tutta la durata delle Masterclass, le allieve e gli allievi avranno la possibilità di acquistare i biglietti per gli spettacoli della stagione 2022/2023 di Emilia Romagna Teatro ERT / Teatro Nazionale a una tariffa agevolata.