fbpx
Stiamo caricando

Corsi di specializzazione

I percorsi di specializzazione della Scuola di ERT perseguono l’obiettivo di mettere in relazione giovani attori con maestri che li aiutino ad affinare le arti apprese e in alcuni casi a metterle in discussione.
Lo strumento principale è il workshop pratico, strutturato secondo precise scansioni di tempi e contenuti, sottoposto a una continua verifica critica sotto la direzione del regista che cura il corso. Durante la fase pedagogica, si tende a mettere in condizione gli allievi di rendere esplicito il proprio patrimonio artistico e soprattutto autoriale, producendo materiale di lavoro che verrà poi formalizzato nella parte finale del corso.
Il corso di specializzazione attoriale di ERT vuole essere un luogo di didattica applicata, in cui la formazione dell’attore trova il suo naturale complemento nei processi produttivi del teatro organizzatore. Il percorso formativo sfocerà dunque in un diretto coinvolgimento degli allievi nella vita produttiva del teatro.

Perfezionamento attoriale: microdrammi in scena

Novembre 2020 / Aprile 2021

Il corso, affidato all’attore e regista teatrale argentino Lisandro Rodríguez, intende analizzare le tappe che dalla composizione drammaturgica portano alla messa in scena. Elementi di organizzazione dello spettacolo si incrociano a un focus sulla drammaturgia e sulle pratiche attoriali nella messa in scena. L’artista si concentrerà sul lavoro con “non professionisti” e sulle metodologie di creazione di microdrammi, per indagare la decostruzione delle convenzioni sceniche, in una commistione di strumenti della pratica teatrale.

Operazione Rif. PA 2019-11938/RER, approvata con DGR 1381/2019 del 05/08/2019 e cofinanziata da Fondo Sociale Europeo PO 2014-2020 Regione Emilia-Romagna, Progetto 3.

Proroga scadenza bando di selezione e avvio dell’attività didattica del corso Perfezionamento attoriale: microdrammi in scena  e modalità di selezione in video-conferenza, a seguito delle misure in vigore per il contenimento del contagio da Covid-19

Archivio Corsi

Perfezionamento attoriale - Manifesto/Manifesti: per una poetica dell’azione

Giugno 2020 / Ottobre 2020

A cavallo fra la stagione 2019-2020 e la stagione 2020-2021, ERT propone il corso Perfezionamento attoriale – Manifesto/Manifesti: per una poetica dell’azione, affidato dal Direttore Claudio Longhi a due artisti uruguaiani di fama internazionale, Sergio Blanco (drammaturgo e regista) e Gabriel Calderón (drammaturgo, attore e regista teatrale), che guideranno gli allievi in un lungo percorso di alta formazione (15 settimane, con una pausa estiva) alla scoperta della “forma manifesto” e delle sue possibili implicazioni e derivazioni.

Operazione Rif. PA 2019-11938/RER, approvata con DGR 1381/2019 del 05/08/2019 e cofinanziata da Fondo Sociale Europeo PO 2014-2020 Regione Emilia-Romagna, Progetto 1.

Dramaturg internazionale

Settembre 2019 / Maggio 2020
Perfezionamento: Dramaturg internazionale

Il corso intende formare una figura artistica con conoscenze e competenze altamente qualificate e diversificate. Si tratta di fornire agli allievi frequentanti una serie di conoscenze teoriche fondamentali (da quelle inerenti le forme drammatiche della tradizione occidentale a quelle legate agli orizzonti post-drammatici e performativi di oggi) e un complesso di competenze specifiche sul fronte pratico (dalla composizione drammaturgica, anche dialogando con i nuovi media, alla progettazione culturale, alla gestione di attività editoriali e di scritture non teatrali), al fine di rendere disponibili al settore figure poliedriche e specializzate, capaci di affiancare gli artisti e di mediare la relazione tra lo spettacolo, il pubblico e la critica.

*Operazione Rif. PA 2018-9877/RER, approvata dalla Regione Emilia-Romagna con DGR 1208/2018 del 30/07/2018 co-finanziata da Fondo sociale europeo (Prog. 3)

Archivio Corsi 2018-2019

Perfezionamento attoriale internazionale

Giugno 2019 / Ottobre 2019

Nella stagione 2019-2020 e nel quadro di una sistematica riflessione sul nuovo statuto dell’attore indotta dai mutamenti della società contemporanea, ERT propone il corso Perfezionamento attoriale internazionale, affidato dal Direttore Claudio Longhi a Jo Roets e Peter De Bie, direttori artistici della compagnia belga Laika, e Michiel Soete, attore, regista e musicista belga, che guideranno gli allievi in un lungo percorso di alta formazione (circa 5 mesi) alla scoperta di un sorprendente “teatro dei sensi”. La passione per la letteratura, la percettività e gli esperimenti culinari sono la base del teatro ludico di Laika, espressivo e accessibile a tutti. Composta da artisti con formazione e background molto diversi fra loro, la compagnia crea spettacoli brillanti e intensi, produzioni fantasiose che si rivolgono ai bambini e agli adulti che non hanno perso la capacità di stupirsi. Che si tratti di sentimenti, idee, gusti, odori o colori, per Laika il mondo è un grande parco giochi. Pedagogia e sperimentazione teatrale e culinaria accompagneranno quindi i giovani attori in tutto il processo formativo, al termine del quale verrà perfezionato uno spettacolo in cui suoni, forme e colori animeranno un luogo in cui “scoprire le carte”, nutrire speranze per il futuro ed essere continuamente sorpresi.

Operazione Rif. PA 2018-9877/RER, approvata dalla Regione Emilia-Romagna con DGR 1208/2018 del 30/07/2018 co-finanziata da Fondo sociale europeo PO 2014 – 2020 Regione Emilia-Romagna, Progetto 1.

Dramaturg internazionale

Settembre 2018 / Maggio 2019
Perfezionamento: Dramaturg internazionale

Nella stagione 2018/2019, Emilia Romagna Teatro Fondazione realizza il corso Perfezionamento: Dramaturg internazionale.  Figura da tempo riconosciuta a livello europeo, il Dramaturg sta emergendo anche in Italia quale professionalità chiave nel rinnovarsi del settore dello spettacolo dal vivo. Ruolo sospeso tra la riflessione teorica, la lettura critica, l’ideazione e lo sviluppo di politiche culturali, la pratica artistica, il dialogo con gli artisti, gli studiosi e i critici e il confronto con il pubblico, l’operatività poliedrica del Dramaturg risponde oggi alle nuove necessità del sistema di produzione teatrale, sia per i teatri stabili e i numerosi festival del territorio nazionale sia per quelle compagnie che agiscono nell’ambito privato. Il corso intende formare una figura artistica con conoscenze e competenze altamente qualificate e diversificate.

Operazione Rif. PA 2017-7799/RER approvata con DGR 1225/2017 del 02/08/2017 co-finanziata dal Fondo sociale europeo PO 2014-2020 Regione Emilia-Romagna.
(Prog.3)

Work in Progress - a cura di Gianina Cărbunariu

Gennaio 2018 / Maggio 2018
Perfezionamento: attore internazionale della comunità

Work in Progress è il percorso rivolto ad attori professionisti che Gianina Cărbunariu conduce per ERT nella stagione 2017/2018. La ricerca di Gianina Cărbunariu si basa spesso sulla rielaborazione di interviste o materiali d’archivio, così come sul montaggio di analisi politiche e sociologiche del nostro presente, con attenzione tutta particolare rivolta alla recente storia d’Europa. Nel corso delle prove, gli spunti raccolti durante la fase di ricerca che precede l’allestimento in senso stretto sono utilizzati come base del lavoro con gli attori. Frutto della discussione e della riflessione di tutti i partecipanti al progetto, la performance finale è dunque il risultato dello sforzo creativo dell’intero team artistico.

Operazione Rif. PA 2017-7799/RER approvata con DGR 1225/2017 del 02/08/2017 co-finanziata dal Fondo sociale europeo PO 2014-2020 Regione Emilia-Romagna.

Universo Bolaño - diretto da Ivica Buljan

2016 / 2017
Corso di Perfezionamento attoriale e allestimento dello spettacolo

Il Corso di perfezionamento attoriale 2016-2017 è stato affidato a Ivica Buljan, regista croato di fama internazionale, Direttore del Teatro Nazionale di Zagabria, che con l’aiuto dei suoi collaboratori, ha condotto gli allievi attraverso il ricchissimo materiale dell’opera di Roberto Bolaño. 

Santa Estasi - diretto da Antonio Latella

 2015 / 2016
Scuola di Alta Formazione

La Scuola di Ata Formazione Santa Estasi, diretta da Antonio Latella ha portato alla realizzazione di 8 spettacoli riuniti sotto il titolo unico Santa estasi – Atridi: otto ritratti di famiglia, un poderoso lavoro che ha superato ogni aspettativa imponendosi come opera compiuta, gravida di idee, di istanze di ricerca e di energia sapientemente domata.

Raccontare il territorio - diretto da Claudio Longhi

 2013 / 2014

Il regista Claudio Longhi, affiancato dal cast protagonista de
Il ratto d’Europa, ha diretto il percorso didattico per attori, registi e dramaturg che si è tenuto nei comuni di San Felice sul Panaro, Finale e Mirandola in dialogo con le comunità e le realtà associazionistiche di tutti i comuni colpiti dal sisma nel maggio 2012.

Cantiere De Rosa

 2012 / 2013

Il regista Andrea De Rosa ha elaborato un progetto che ha impegnato un ensemble di dieci giovani attori nella esplorazione, con gli strumenti del teatro, di uno dei capisal di del pensiero filosofico occidentale Il Simposio di Platone. 

Cantiere Plini

 2011 / 2012

Marco Plini ha diretto un percorso formativo incentrato su Ifigenia in Aulide.
I temi di riflessione e poi di lavoro sono stati: la caduta degli Dei e degli Eroi, la perdita di senso delle azioni divine, la nuova centralità dell’uomo e la fragilità del potere. 

Cantiere Brie

 2010 / 2011

Un percorso di professionalizzazione per giovani attori, sotto la guida del regista César Brie che ha lavorato sulla contemporaneità dal  testo di Dostoevskij  Karamazov.