Senta, Pasolini

Venerdì 3 dicembre 2021 alle ore 16:00 in diretta dal teatro Arena del Sole di Bologna sarà trasmessa su Usmaradio (usmaradio.org) la performance Senta, Pasolini – liberamente ispirata a testi di Pier Paolo Pasolini – di e con Anita Barbi, Francesco Cecchi Aglietti, Virginia Cimmino, Dario Fini, Inés García – Pertierra García, Francesca Lepiane, Dino Lopardo, Giulia Mento, Stefano Moretti, Lea Paiella, Andrea Pelliccia, Emanuele Regi, Francesca Miranda Rossi.

Si tratta del risultato della sessione – condotta da Roberto Paci Dalò – della Scuola di Radiofonia (theschoolofradio.usmaradio.org) all’interno del corso “Teorie e pratiche di nuove forme di scrittura teatrale” promosso dalla Scuola di Teatro Iolanda Gazzerro – laboratorio permanente per l’attore di ERT – Emilia Romagna Teatro Fondazione.

Le/i partecipanti hanno lavorato per una settimana a teoria e pratica della drammaturgia radiofonica con un’attenzione particolare per voce, vocalità, tecnologie e radio performativa.

Ospite d’onore del corso è Andrea Borgnino, direttore del nuovo canale RAI RaiPlay Sound che verrà lanciato l’8 dicembre 2021 e che a Bologna ne racconta la genesi e gli obiettivi.

Il corso “Teorie e pratiche di nuove forme di scrittura teatrale”* intende formare una nuova tipologia di autore teatrale che, pur mantenendo come prassi preferenziale il teatro in presenza e i linguaggi teatrali più tradizionali, abbia competenze altamente qualificate e diversificate per rispondere alle emergenti necessità del settore.

*Operazione Rif. PA 2020-15410/RER, approvata con DGR 401/2019 del 29/03/2021 e cofinanziata dal Fondo Sociale Europeo PO 2014-2020 Regione Emilia-Romagna, Progetto 1.

ERT Emilia Romagna Teatro
Arena del Sole Bologna