Chi siamo

La Scuola di Teatro Iolanda Gazzerro di Emilia Romagna Teatro ERT / Teatro Nazionale dal 1995 è impegnata nella formazione di interpreti, autori, dramaturg e registi che, forti e consapevoli della tradizione scenica italiana, siano pronti ad affrontare mondi teatrali diversi e internazionali, senza mai rinunciare alla propria identità.

In risposta ai mutamenti del sistema produttivo, la Scuola di ERT inaugura una nuova fase sotto la direzione di Valter Malosti, proponendo un progetto formativo strutturato in percorsi di Alta formazione professionale, tenuti da grandi maestri della scena italiana ed estera e rivolti ad artisti già diplomati in scuole e accademie teatrali e/o con comprovate esperienze nell’ambito dello spettacolo dal vivo. Con una didattica che alterna la teoria alla pratica concreta dello stare in scena, i corsi sono pensati per affinare, ampliare e rafforzare competenze e tecniche già acquisite e per favorire il vivo scambio sia tra coetanei sia tra diverse generazioni di artisti. L’obiettivo primario è di condurre i frequentanti ad un alto livello di perfezionamento, per un inserimento più qualificato e a lungo termine nel mercato del lavoro, promuovendo anche opportunità in Italia e/o all’estero.

In quest’ottica, e in linea con la vocazione all’internazionalizzazione e con la spiccata sensibilità verso i linguaggi del contemporaneo, l’offerta formativa mira a dare risalto all’arte teatrale nelle sue diverse declinazioni, individuando prospettive e metodologie in grado di comprendere la varietà di discipline, forme e stili della scena, con particolare attenzione alle intersezioni del teatro con la danza e la musica. Al fine di garantire l’acquisizione e il consolidamento di competenze trasversali in grado di rispondere in maniera più puntuale alle domande del sistema produttivo attuale, ogni percorso si incentra su uno specifico linguaggio, che viene affrontato con approccio interdisciplinare. L’accesso è dunque aperto a differenti figure professionali, affinché ogni partecipante possa diversificare le proprie competenze e renderle adattabili a vari contesti culturali e teatrali, sia italiani che internazionali.

Dal 2016, i corsi erogati dalla Scuola sono approvati dalla Regione Emilia-Romagna e co-finanziati dal Fondo Sociale Europeo.