Stiamo caricando

EconoVie. Divagazioni economiche spettacolari - Lezioni spettacolo

EconoVie. Divagazioni economiche spettacolari - Lezioni spettacolo

Divagazioni economiche spettacolari
Iniziativa in collaborazione con Unimore - Dipartimento di Economia Marco Biagi

Incentrato sul tema della nascita della città del Novecento, indagata ripercorrendo la parabola storica di uno spazio
industriale. Il Dipartimento contribuisce al progetto partecipando all’ideazione e alla “messa in scena” di quattro lezioni-spettacolo aperte al pubblico. Un ruolo primario viene attribuito agli studenti della L.M in Relazioni di Lavoro e dottorandi del Dottorato Lavoro Sviluppo e Innovazione, chiamati a gestire in prima persona la lezione con il contrappunto teatrale degli allievi del corso Attore Internazionale* della Scuola di Teatro “Iolanda Gazzerro” - laboratorio permanente per l'attore.

24 ottobre //ore 17. 15 // Dipartimento di Economia Marco Biagi, aula magna est
Donne e lavoro, a cura di Tindara Addabbo
Argomento di questa lezione spettacolo è la condizione femminile nel lavoro attuale con particolare attenzione all’Italia in una prospettiva Europea. I principali riferimenti  riguardano le radici dei gap di genere osservati nell’offerta di lavoro e nella sua composizione e le politiche pubbliche. Verranno trattati il tema della conciliazione fra vita lavorativa e vita familiare e i riflessi della mancata conciliazione sui tassi di fecondità.

21 novembre //ore 17. 15 // Dipartimento di Economia Marco Biagi, aula magna est
I servizi in città. Un patrimonio di tutti, a cura di Andrea Giuntini
Modena compie anche in ambito infrastrutturale un cammino di grande cambiamento nel corso del Novecento. Da una situazione di evidente arretratezza all’inizio del secolo, il territorio modenese, tutto concentrato sull’attività agricola, coglie risultati di indubbia soddisfazione, al punto da poter affermare che il suo grande sviluppo industriale fu reso possibile da una complesso infrastrutturale funzionante. La lezione si soffermerà sulle tematiche di impresa, economiche e tecnologiche della vicenda infrastrutturale urbana, sottolineando il nesso stretto fra l’imprenditoria pubblica e la vita della gente comune insieme con il senso di benessere e civiltà, che il progresso in questo settore è stato in grado di apportare.

28 novembre //ore 17. 15 // Dipartimento di Economia Marco Biagi, aula magna est
Sviluppo locale e città industriale nel Novecento, a cura di Alberto Rinaldi
Questa lezione spettacolo affronta il tema dello sviluppo locale e delle connesse trasformazioni urbanistiche nel novecento. Due modelli di sviluppo locale saranno posti a confronto: Modena, dove si è affermato un modello di sviluppo basato su sistemi di piccole imprese fortemente integrati, chiamati distretti industriali, e Ivrea, un caso emblematico di company town il cui sviluppo è gravitato intorno ad una sola grande impresa, la Olivetti. Si analizzerà anche come la differente struttura industriale delle due città abbia influenzato gli assetti urbanistici ed i linguaggi architettonici.

23 gennaio //ore 17. 15 // Dipartimento di Economia Marco Biagi, aula magna est
Migrazioni in Italia, a cura di Chiara Strozzi
Argomento di questa lezione spettacolo sono le migrazioni in Italia a partire dalla seconda metà del Novecento. Si tratteranno lecause delle migrazioni e i tipi di migrazioni, specificando i cambiamenti intercorsi nelle migrazioni interne e nelle migrazioni provenienti dall’estero, con attenzione anche al ruolo delle donne migranti e con cenni alla storia locale.

* Operazione Rif. PA 2017-7799/RER, approvata dalla Regione Emilia-Romagna con DGR 1225/2017 del 02/08/2017 e cofinanziata da Fondo Sociale Europeo PO 2014 – 2020 Regione Emilia-Romagna. (Prog.1)